Bimotore precipita a Roma con sette a bordo: un morto

Bimotore precipita a Roma con sette a bordo: un morto Bimotore precipita a Roma con sette a bordo: un morto La vittima è un maggiore italo-americano - Ferito anche un altro ufficiale (Nostro servizio particolare) Roma, 9 gennaio. Un bimotore « C 47 » dell'aviazione militare americana è precipitato oggi a circa due chilometri dall'aeroporto di Ciampino da dove si era levato in volo quaranta minuti prima e verso il quale stava tornando a causa del maltempo. Il pilota, il maggiore italo-americano Cadore, è morto sul colpo. Degli altri sei militari (tre ufficiali e tre sottufficiali) che si trovavano a bordo solo uno è rimasto ferito: il maggiore Dale Peloquìn, di 38 anni. Egli si trova ricoverato in osservazione all'Ospedale San Giovanni per una contusione cranica e vaste ferite da taglio al volto e agli arti. L'aereo, che era di stanza alla base Setaf di Vicenza si era alzato in volo dall'aeroporto di Ciampino oggi pomeriggio alle 13,50. A bordo, oltre al maggiore Cadore, e al maggiore Peloquin, si trovavano il colonnello Hagnbeek, il maggiore Snowden e i sergenti maggiori Higgin, Brewer e Phelps. Le condizion' del tempo erano proibitive e dopo appena venti minuti dal decollo il maggiore Cadore comunicava alla torre di controllo che le ali del bimotore erano notevolmente appesantite da formazione di ghiaccio e decideva di tornare indietro. La tragedia è avvenuta proprio nel momento in cui il velivolo si trovava sulla direttrice della pista di atterraggio, g. fr. 4

Persone citate: Brewer, Dale Peloquìn, Phelps, Snowden

Luoghi citati: Ciampino, Roma, Vicenza