Operaio di 21 anni padre di una bimba muore schiacciato da un pesante maglio

Operaio di 21 anni padre di una bimba muore schiacciato da un pesante maglio Inspiegabile disgrazia in una fabbrica di Venaria Operaio di 21 anni padre di una bimba muore schiacciato da un pesante maglio Inutile ogni soccorso - Portato all'ospedale Maria Vittoria è spirato durante il viaggio - La moglie, diciottenne, colta da malore alla notizia - Altro incidente : negoziante cade in una botola in via Riberi Un operaio di 21 anni è morto ieri mattina orribilmente straziato da una pressa pochi minuti dopo li ricovero in ospedale Si chiamava Domenico Letizia, abicon tava con la moglie Carmelina, 13 anni e la figlia Luisa, due anni, in via Bligny 17. Era immigrato un anno e mezzo fa da Erlndlsi fra pochi giorni 1 genitori avrebbero dovuto raggiungerlo. La disgrazia è accaduta alle 8 nello stabilimento Cromodora, a \ cnaria, in via Carlo Emanuele n. 160. 11 Letizia, assunto da poco tempo, era addetto ad una pressa idraulica automatica. L'infortunio appare Inspiegabile: 11 giovane infatti è stato schiacciato all'altezza del bacino. Fra le Ipotesi lcrmulate una appare la più credibile. Forse il giovane operaio si è sporto sul plano della pressa per togliere qualche residuo di metallo e 11 pesante maglio si è abbattuto su di lui. Richiamati dalle grida, sono accorsi i compagni. Hanno cercato di rianimarlo, ma si sono accorti subito che le sue condizioni erano disperate. Adagiato su una ambulanza, è stato portato a tutta velocità verso Torino. Una corsa angosciosa, ritmata dall'ululato della sirena che apriva la strada al veicolo fra il traffico congestionato degli operai e impiegati che andavano al lavoro. Alla pe rlferia della città, fra sussulti e scoppi, l'ambulanza si ferma, lm mobilizzata da un guasto mec canico. Il ferito viene trasboraato su un'altra auto, pochi minuti dopo arriva al pronto soccorso del Ma ria Vittoria Accorrono I » sani tari, ma ormai è troppo tardi Poco dopo sopraggiunge !a giovane moglie, accompagnata da ina cognata Le hanno detto che Domenico si è fatto male, è corsa all'ospedale scarmigliata e pian gente. Quando apprende la tra gica verità si accascia priva di sensi su una sedia. La donna è confortata dal fratello e dalla sorella del marito che ospita da quando sono giunti a Torino. Essi si sono anche presi cura della bimba che oggi dovranno accompagnare In ospedale. La piccola, un mese e mezzo fa, mentre giocava, era caduta rompendosi un braccio. Oggi 1 medici devono toglierle il gesso e controllare se la frattura è completamente saldata. — All'ospedale San Giovanni versa in gravi condizioni il rag. Simone Alabiso, 52 anni, via Tenivelil 19, caduto In una botola del cortile di via Rlberl 6, dove possiede un mobilificio. L'inclden te è avvenuto martedì, ma la polizia ne è venuta a conoscenza soltanto ieri, quando l'ospedale ha rilasciato un referto dal quale risulta che il commerciante ha riportato contusioni toraciche e la frattura del bacino, giudicate guaribili in 60 giorni. La botola Immette nello scantinato ed 6 utilizzata dal commercianti e dagli artigiani che hanno negozi e laboratori nel l'edificio. A quanto risulta era di solito protetta da una grata metallica abbastanza robusta da sopportare il peso di chi vi passava sopra. Martedì qualcuno ha tolto la grata sostituendola con del cartoni e 11 rag. Alabiso, che non lo sapeva, passando sulla botola ha sfondato la fragile copertura ed è caduto nella cantina Carmelina Letizia con la figlia Luisa. Il marito Domenico schiacciato dalla pressa

Persone citate: Alabiso, Domenico Letizia, Simone Alabiso

Luoghi citati: Torino, Venaria