Stasera la finale di «Partitissima» Premi per un miliardo e 200 milioni di Mario Bianchini

Stasera la finale di «Partitissima» Premi per un miliardo e 200 milioni Una lotta incerta fino all'ultimo per il torneo dei cantanti Stasera la finale di «Partitissima» Premi per un miliardo e 200 milioni A poche ore dalla trasmissione decisiva Dalida guida ancora la classifica; ma si attende il risultato dell'incontro fra Rita Pavone e Claudio Villa, che potrebbe modificare le posizioni - Questa sera i sei capisquadra- si presenteranno soli, con un motivo inedito - Diciotto giurie nelle varie regioni d'Italia stabiliranno la graduatoria definitiva assegnando tre punti alla canzone migliore, due alla seconda e uno alla terza - In giornata l'estrazione dei biglietti vincenti e l'abbinamento con i cantanti (Nostro servizio particolare) Roma, 5 gennaio. Partitissima si farà regolarmente. Il pretore di Roma, sciogliendo la sua riserva, ha respinto la richiesta di sospensione avanzata dal presentatore Paride Nivan, il quale aveva accusato la tv di aver plagiato il suo progetto «Totocantagol». «Fra "Partitissima " e il " Totocantagol " — ha osservato il giudice — esistono soltanto tenui motivi di somiglianza » che non possono giustificare un provvedimento di sospensione.- ~— » - - - »ij Spianato così il cammino di un eventuale ostacolo giudiziario, la trasmissione abbinata alla Lotteria di Capodanno si avvia al gran finale di domani sera. Al Teatro delle Vittorie si stanno apportando gli ultimi ritocchi. I sei cantanti capi-squadra, ì balletti, i presentatori si sono avvicendati tutto il giorno davanti alle telecamere per le prove generali. La trasmissione sarà in «diretta» e questo ha richiesto un particolare impegno da parte di tutti. Per quanto riguarda la classifica, che sarà poi completata dalla votazione delle 18 giurie dislocate in tutta Italia, manca il risultato dell'incontro fra Rita Pavone e Claudio Villa. Il massiccio invio delle cartolinevoto, che nell'ultima settimana hanno raggiunto la cifra record di 3 milioni, ha creato qualche difficoltà nello spoglio e quindi soltanto domani intorno alle 16 sarà possibile conoscere l'esito: ma già si dà per scontato un pareggio. Aba Cercato, domani sera alle 21, dovrebbe di conseguenza annunciare questa classifica: Rita Pavone e Dalida appaiate con 8 punti, Claudio Villa 6, Domenico Modugno e Ornella Vanoni 3, Bobby Solo 2. Rimarrebbero così in lizza per la vittoria finale Dalida, la Pavone e Villa. A questo punto saranno le giurie a dire l'ultima parola. Non solo per il vincitore di Partitissima ma anche per i milioni di persone che hanno acquistato i biglietti della Lotteria. Questa sera è stato comunicato ufficialmente che sono stati venduti 8 milioni 218 mila 527 biglietti, per un incasso lordo di 4 miliardi 109 milioni 263 mila e 500. Da questa cifra si dovranno detrarre: il monte premi di un miliardo e 200 milioni: la provvigione per i venditori e per l'organizzatore della distribuzione nazionale, le spese per l'organizzazione e la pubblicità, una quota come fondo riserva delle lotterie minori. Il rimanente sarà assegnato ad enti beneficiari o che abbiano finalità culturali e assistenziali. Domani mattina alle 10 saranno estratti i numeri dei biglietti da abbinare ai sei cantanti in gara. Concorreranno ai primi sei premi, che sono rispettivamente di 150, 130, 115, 110, 105 e 100 milioni. Poi saranno estratti i numeri dei biglietti per i premi dì consolazione, per i quali sono disponibili altri 500 milioni. Soltanto allora si deciderà se questi premi saranno 30 di 16 milioni ciascuno oppure 50 di 10 milioni. Infine, nel corso della trasmissione serale di Partitissima i primi sei biglietti saranno abbinati ai sei cantanti capi-squadra. Dopo l'annuncio della classifica provvisoria, i cantanti presenteranno i loro motivi inediti, che daranno loro la possibilità di raggiungere il punteggio finale. A questo punto, oltre al gioco del calcio a cui si è ispirata la trasmissione, entrerà in scena anche una corsa di cavalli. Si è rinunciato infatti al sorteggio per l'ordine di entrata dei cantanti. Questi ultimi saranno abbinati a sei cavalli, guidati da altrettanti gentlemen drivers che gareggeranno all'ippodromo di Tor di Valle sulla distanza dei 1600 metri. L'arrivo della prova stabilirà, in senso inverso, l'ordine di presentazione dei cantanti. Chi sarà abbinato al cavallo primo classificato canterà per ultimo. La corsa al trotto, che si svolgerà nel tardo pomeriggio, sarà registrata e poi trasmessa all'inizio di Partitissima. Queste le canzoni che saranno presentate: Dalida: Dan, dan, dan; Rita Pavone: Tu cuore mio; Claudio Villa: Concerto alla vita; Domenico Modugno: Meraviglioso; Bobby Solo: Fiesta; Ornella Vanoni: Non finirà. Alla prima canzone andranno i tre punti delle giurie, alla seconda due e alla terza uno. Questi punti saranno sommati alla classifica provvisoria che diverrà quindi definitiva. Prima della votazione i sei capi-Squadra, in ordine alfabetico, canteranno un « refrain » della loro canzone. Durante le fasi di abbinamento dei cantanti con i primi sei biglietti estratti, le giurie saranno escluse dal collegamento. Nel corso delle votazioni lo spettacolo proseguirà con i balletti, la consueta scenetta di Franchi e Ingrassia e una canzone presentata da Alberto Lupo. » te- giurie saranno composte da un pubblico eterogeneo, che dovrebbe rispecchiare le varie tendenze del pubblico. Ognuna di esse sarà composta di 25 abbonati alla radio o alla televisione estratti a sorte. Le sedi sono quelle di Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Cosenza, Firenze, Genova, Palermo, Perugia, Pescara. Potenza, Trieste, Venezia, Roma, Milano, Napoli e Torino. Ogni « giudice » potrà votare una sola canzone su una apposita scheda. In ogni sede sarà presente un Intendente di Finanza, un vice Intendente, due funzionari della Rai e un notaio. Man mano che giungeranno telefonicamente, i risultati appariranno su un tabellone su cui sono riportate le sigle delle varie città sedi di giurie. Il cantante che risulterà primo in classifica vincerà Partitissima dando la possibilità al possessore del biglietto con il quale è stato abbinato di vincere i 150 milioni del primo premio. In caso di parità fra le canzoni si procederà al sorteggio. Si farà ugualmente il sorteggio fra i cantanti nell'eventualità di un pareggio nella classifica finale. Se due cantanti concludessero « ex aequo » al primo posto, il sorteggio dovrà stabilire, secondo l'abbinamento, il biglietto che vincerà i 150 milioni. La trasmissione è costata 20 milioni a puntata, circa 300 milioni in tutto. Vi hanno lavorato 79 persone fra tecnici, coreografi, operai, carneramen eccetera. I cantanti sono stati 60, oltre i sei capisquadra. , Mario Bianchini Dalida cercherà di difendere II suo primato con ' la canzone «Dan, dan, dan Pavone spera di imporsi con cuore