Annullata la graduatoria del concorso per segretario del Comune di Torino

Annullata la graduatoria del concorso per segretario del Comune di Torino Annullata la graduatoria del concorso per segretario del Comune di Torino Era risultato vincente il dott. Schiavina, che ora diviene segretario reggente - Intanto il Ministero stabilirà come deve essere fatta la nuova classifica Il concorso per 11 posto di segretarlo generale al Comune di Torino, vinto l'anno scorso dal segretario di Padova dr. Renato Schiavina, è stato annullato. DI conseguenza il dr. Schiavina assume la carica di segretario reggente. La notizia ufficiale 6 giunta ieri a Palazzo Civico, con la comunicazione che 11 Consiglio di Stato ha accolto 11 ricorso presentato da uno del con correnti (11 dr. Napolitano di Fi renzel contro le modalità con le quali 11 concorso si è svolto, e che 11 ricorrente ritiene illegali. La prima apertura del concorso risale al '60. In quello stesso anno il primo vice-segretario aw. Eugenio Gilettl aveva avuto la nomina a segretario generale reg gente, mantenuta tino all'arrivo del dr. Schiavina 11 1" agosto '67 All'aw. Gilstti vengono ora affi dati dall'amministrazione alcuni particolari incarichi, tra cui quel lo di curare i rapporti del Co muno con gU uffici romani. Erano già trascorsi 1 termini di chiusura del concorso, quando 11 ministero dell'Interno dovette riaprirlo in seguito all'è manazlone di una legge che riformava la materia, 1 issando nuove norme per la partecipazione a tutti 1 concorsi in atto. Ma intanto era passato molto tempo. Trattandosi di concorso per titoli, qualcuno fece notare che 1 titoli dovevano venire aggiornati: cioè bisognava comprende re anche quelli recentemente ac quisltl. Per tale motivo il ministero, con suo atto discrezio naie, nel '62 ritenne opportuno riaprire il concorso. Contro que sta seconda riapertura ha ricor so il segretario di Firenze. Dopo il '62 si erano presentati nuovi concorrenti, che non ave vano partecipato alla prima ga ra Ma secondo lo spirito della proroga ministeriale doveva es sere ammessa soltanto un'aggiunta di titoli per 1 vecchi con correnti, non l'accoglimento di altri candidati Adesso 11 ministe ro dovrà stabilire se, e come. deve essere rifatta la graduatoria. Intanto anche la Corte Costituzionale dovrebbe pronunziarsi circa la validità o no della legge (risale a prima della guerra), secondo la quale l segretari comunali dipendono dallo Stato anziché dal Comuni, dannegglan do l'ente locale che non può ope rare una scelta e deve rimanere In attesa degli espletamenti buro cratici di concorsi nazionali.

Persone citate: Napolitano, Renato Schiavina, Schiavina

Luoghi citati: Comune Di Torino, Firenze, Padova