I premi per «Partitissima» hanno superato il miliardo

I premi per «Partitissima» hanno superato il miliardo I premi per «Partitissima» hanno superato il miliardo Sabato sera i primi sei vincitori della Lotteria si divideranno 710 milioni - Domani il giudice deciderà sulle accuse di plagio rivolte da'uìv attore alla trasmissione (Nostro servizio particolare) Roma, 2 gennaio. Alla vigilia del traguardo finale, « Partitissima » dovrà superare anche il giudizio del tribunale. Il- signor Paride Nivan, un giovane attore e presentatore proveniente dal Piccolo Teatro di Bari, ha citato la Rai-tv sostenendo che la formula della trasmissione è ispirata ad un suo progetto denominato « Totocantagol ». Secondo quanto asserisce il Nivan, la Televisione non prese in considerazione il suo progetto, inviato circa due anni fa, che prevedeva l'impiego di coppie di cantanti impegnati In un torneo canoro sulla falsariga del campionato di calcio. L'attore, attraverso il suo legale, ha presentato sabato in pretura .- un dettagliato esposto sul presunto plagio e ha chiesto che venga sospesa la trasmissione. Le parti, convocate d'urgenza, si sono riunite stamane davanti al pretore dott. Giacobbe. Paride Nivan ha dichiarato al giudice che fin dall'inizio del '66 prese contatto con il Coni poiché il suo gioco prevedeva l'abbinamento dei cantanti alle squadre di calcio. Illustrò il suo progetto anche a funzionari del Ministero delle Finanze, della direzione deiLotto e Lotterie e della Rai-tv. L'avv. Santoro, legale dell'Ente televisivo, ha ribattuto che non esiste alcuna somiglianza tra il gioco del Nivan e « Partitissima » e ha invitato il dott. Giacobbe a respingere la richiesta dell'attore. Il pretore si è riservato di prendere una decisione giovedì prossimo. Mentre « Partitissima » cerca di superare felicemente anche i guai giudiziari, dopo le numerose polemiche che l'hanno accompagnata nel suo cammino, il monte premi della Lotteria di Capodanno abbinata alla trasmissione sta salendo vertiginosamente. E' già stato superato il miliardo. La sera del 6 gennaio i primi sei vincitori si divideranno 710 milioni. La cifra rimanente sarà suddivisa in numerosi e rilevanti premi di consolazione che saranno precìsati la mattina del 6 gennaio, quando sarà reso noto ufficialmente il numero dei biglietti venduti. Le grosse vincite in palio hanno inciso sensibilmente sulla vendita dei biglietti che si avvia a superare ogni previsione. I sei cantanti capisquadra che si presenteranno al giudizio delle 18 giurie (dislocate nelle varie sedi della Rai e composte ciascuna di 25 abbonati) saranno Impegnati in un vero festival canoro. Dalida, Rita Pavone, Villa, Modugno, Bobby Solo e la Vanoni, abbinati ai sei biglietti che saranno stati estratti in precedenza al Ministero delle Finanze, presenteranno ciascuno un motivo inedito. I 450 « giudici » determineranno con la loro votazione la classifica finale: alla prima canzone, e quindi al cantante che l'avrà eseguita, andranno tre punti, alla seconda due e alla terza uno. Nessun punto agli altri tre. Il punteggio sarà sommato alla graduatoria risultata dai primi quindici incontri. Subito dopo l'esecuzione delle canzoni, le giurìe saranno escluse dal collegamento e cominceranno a votare in apposite schede. Nel frattempo le telecamere si sposteranno negli studi di via Teulada, dove funzionari del Ministero delle Finanze e dell'Ispettorato Lotto e Lotterie procederanno all'abbinamento dei biglietti sorteggiati al mattino con i sei cantanti. Il vincitore di « Partitissima » riceverà una coppa e ripeterà la canzone eseguita in precedenza. In caso di parità, sia nella prima che nelle altre posizioni, la commissione dell'Intendenza di Finanza procederà al sorteggio dei biglietti ai quali i cantanti sono stati abbinati. Indipendentemente dal sorteggio dei biglietti, vincitori di « Partitissima » saranno dichiarati i cantanti che risulteranno entrambi al primo posto. Al termine delle votazioni delle giurie, nel caso che una o due canzoni delle prime tre abbiano ottenuto uguale punteggio, si procederà al sorteggio, rn. b.

Persone citate: Bobby Solo, Dalida, Giacobbe, Modugno, Paride Nivan, Rita Pavone, Santoro, Vanoni, Villa

Luoghi citati: Roma