Destituito da militari il presidente del Dohomey

Destituito da militari il presidente del Dohomey Destituito da militari il presidente del Dohomey Non c'è stato spargimento di sangue ■ All'origine la debolezza economica del Paese Nostro servizio particolare COTONOU, lun.-mattina. II presidente del Dahomey Christophe Soglo è stato destituito oggi a seguito di un colpo di Stato dei militari, che subito dopo hanno annunciato l'intenzione di costituire un governo provvisorio in attesa di indire le elezioni politiche. Il colpo è stato effettua to nelle prime ore di domenica senza alcun spargimento di sangue. Meno di cento soldati hanno circondato la residenza del presidente mentre altre forze presidia vano i punti strategici della capitale. Soglo, che ricopriva nell'esercito. il grado di generale, si era lui stesso insediato alla direzione del Paese con un colpo di Stato effettuato due anni fa. Ma la sua politica con il passare del tempo aveva diffuso in alcuni ambienti politici e militari un malcontento che andava continuamente aumentando. Questi 1 motivi che sarebbero all'origine del rivolgimento. I capi del colpo di Stato, il maggiore Kerekou ed il maggiore Kouandete, hanno infatti rilasciato nn comunicato che è stato diffuso dalla radio in cui affermano di avere sentito il dovere di agire a causa della debolezza e degli errori del regime. Il colpo di Stato è stato effettuato da alcuni reparti dell'esercito dei distretti settentrionali del Paese che la settimana scorsa vennero fatti venir nella capitale allo scopo di mantenere l'ordine durante uno sciopero di 5 giorni. In attesa -di unti chiarificazione, le autorità militari che hanno preso in mano la direzione del Paese, hanno bloccato tutte le comunicazioni interne mentre Radio Dahomey ha interrotto i suoi programmi per trasmettere solo marce militari. Il presidente Soglo era appena rientrato da Parigi, dove però non era riuscito, sembra, ad ottenere la copertura del deficit di venti milioni di doUari (di cui 16 già forniti dalla Francia). Il nuovo governo provvisorio verrà costituito entro le prossime 24 ore. (Associated Press)

Persone citate: Christophe Soglo, Kerekou, Soglo

Luoghi citati: Francia, Parigi