Clamoroso a Venezia: Noaxlex-Candy: 85-80

Clamoroso a Venezia: Noaxlex-Candy: 85-80 Nel campionato di serie A di pallacanestro Clamoroso a Venezia: Noaxlex-Candy: 85-80 La giovane squadra veneziana ha dominato i bolognesi che sono tra i favoriti per la conquista del titolo - Un grande tifo accompagna ogni prestazione dei cestisti locali DAL NOSTRO INVIATO Venezia, lunedi mattina. La Noalex Reyer ha battuto la Candy, una delle favorite al titolo di campione d'Italia nel torneo di basket, ottenendo così il secondo clamoroso successo consecutivo dopo l'affermazione sull'Ignis Varese di otto giorni fa. E' stato Un successo maturato grazie alla maggiore dinamica dei giovani cestisti veneziani e alla loro coraggiosa impostazione offensiva che ha presto messo in difficoltà, al limite del cinque falli, i nervosi giocatori bolognesi. Il motivo tecnico dell'incontro è praticamente riassunto così, ma c'è qualcosa di più importante alle spalle di questo successo, che seppur notevole è soltanto una tappa d'un lungo e difficile campionato. La Reyer, una delle più vecchie società italiane di pallacanestro, è tornata da pochi anni nel massimo campionato, ed è tornata spinta da un entusiasmo, da un tifo cittadino che è difficile riscontrare altrove. I veneziani parlano della Reyer ora, come facevano anni fa per il Venezia calcio. E' la loro squadra, composta per la quasi totalità di veneziani, di ragazzi, e di uomini che studiano o lavorano in Venezia. Cedolini è ragioniere. Nane Vianello, l'asso della nazionale, insegna educazione fisica, Guadagnino è universitario, Lessana è impiegato alle assicurazioni, e via via tutti gli altri eccettuato il solo Djuric, lo straniero della squadra. Si allenano due, tre, quattro volte addirittura in quest'ultima settimana, rubando tempo al lavoro, ma soprattutto allo svago, Si gioca all'Abbazia, all'interno della eostruzione che fu sede d'una delle grandi scuole veneziane, quella del Sanso vino. La palestra è al primo piano e fa quasi paura trovarsi, assieme ad altre 1800. persone, sospesi su una decina di metri di vuoto in un edificio del Cinquecento. Milleottocento persone, non una di più, al limite del permesso di polizia. Fuori, alle prime partite di campionato, c'era il doppio delle persone regolarmente entrate, ed erano guai grossi per il servizio d'ordine. Adesso i birtlietti si vendono prima e vanno esauriti il giovedì e il venerdì, con buona pace psr gli esclusi. La Noalex sale, con il successo di ieri, verso le posizioni di immediato rincalzo agli squadroni che guidano la classifica del campionato. È' ima posizione già brillante, ma c'è modo di fare eli più, e viene da dorhand.BTsi che cosa succederebbe a Venezia se per un caso onesti dieci cestisti cittadini facessero il miracolo di rae^lungere la testa della classifica. g. v. Noalex Reyer: Cedolini (29), Formenti, Vianello (17). Guadagnino (14). Vaccher (2), Bottan (2), Ferro, Lessana (6), Djuric (15), Quintavalle. Candy Bologna: Giorno (R). Pellanera (8), Lombardi (28), Zuccheri (5). Rundo (6), Buzzaro, Calebotta. Raffaele. Swagerty (13), Cosmelli (12>. Arbitri: Cicoria di Milano e Marchesi di Pavia. j.

Luoghi citati: Italia, Milano, Pavia, Varese, Venezia