Holt si era tuffato nell'oceano nonostante il monito del medico

Holt si era tuffato nell'oceano nonostante il monito del medico La ti» a moHe in mare del Primo Ministro australiano Holt si era tuffato nell'oceano nonostante il monito del medico V V^IIIÌ a I ■ | Era un appassionato sportivo - Sabato, giocando a tennis, aveva avuto un crampo a una spalla - Gli era stato sconsigliato di fare sforzi fisici per qualche giorno - Le ricerche della salma riprese stamane, benché senza speranze - La sua scomparsa crea una situazione giuridica complèssa: formalmente egli è disperso, e quindi non può essere nominato un nuovo «premier» - Gli succederebbe comunque il suo vice, McMahon (Segue dalla la pagina) te australiana tocca il suo culmine in questi giorni) e dopo un po' il Premier propose al compagno di fare una nuotata. Holt, benché non più giovane, aveva un fisico eccezionale e praticava con entusiasmo vari sport e soprattutto la pesca subacquea. Quando aveva assunto la carica di Primo ministro d'Australia, il 20 gennaio 1966, le foto divulgate nel mondo dalle agenzie lo mostravano in tenuta da uomo-rana. Proprio a Portsea, dove ieri è avvenuta la tragedia, egli aveva costituito il suo Gabinetto, senza alcuna formalità particolare, in camicia, circondato dalle tre giovani e affascinanti nuore e da sua moglie, Zara Fell, una donna vivace e attiva come lui, che aveva sposato nel 1946. L'altro ieri però, giocando a tennis, Holt aveva avuto un crampo ad una spalla e in serata il medico gli aveva consigliato di astenersi per qualche giorno da sforzi fisici. Tuttavia il mattino seguente, r.ell' invitante caldo estivo, egli ha dimenticato il suggerimento. Né lui né il compagno avevano portato l'equipaggiamento completo per nuotare sott'acqua: avevano solo le maschere, con il corto tubo per la respirazione: ma non le .pinne né la tuta di gomma. Dal promontorio sono scesi sulla spiaggia vicina chiamata Cheviot Beach e si sono tuffati. Holt conosceva molto bene il fondale perché ci veniva ogni settimana nella buona stagione, e in breve si è allontanato dalla riva distanziando l'amico. Il mare era abbastanza agitato, c'erano onde alte circa tre metri, ma è una situazione abbastanza normale per gli australiani esperti di surf. Alan Stewart è riemerso di lì a qualche minuto e ha atteso di veder, spuntare i l'amico. Ma Invano: il Premier era scomparso e da quel momento non se ne sarebbe trovata più traccia. Stewart è corso a dare l'allarme fino al promontorio popolato di una folla fittissima che salutava con grida esultanti l'arrivo di Alee Rose nella baia di Port Phillip. La voce che il Primo ministro era sparito tra i flutti si è divulgata in un baleno e decine di giovani si sono tuffati alla sua ricerca. Quindi si sono uniti a loro anche i mezzi della guardia costiera con vari motoscafi e due elicotteri. Ma tutti gii scandagli sono rimasti senza esito. Sulla spiaggia era venuta anche la nuora di Holt, Caroline, che lo attendeva a pranzo. E' stata poi lei a telefonare la tragica notizia alla moglie del premier a Canberra. La signora Holt è partita immediatamente per Portsea su un aereo « Mìstere » messo a sua disposizione dalla Rovai Australian Air Force. Al calar della sera le ricerche sono state interrotte. Sono riprese stamane, ma come si è detto, le speranze di ritrovare la salma sono poche perché il mare è in burrasca e si prevede che peggiori ancora. La scomparsa di Holt ha' creato nel Parlamento una situazione giuridica abbastanza'complessa, in quanto fino a che non si trovi la salma il Premier, viene dato come « disperso », e non come morto. Comunque a Canberra si è già fatto il nome del suo probabile successore: William McMahon, attuale vice-presidente del partito di maggioranza liberale. Harold Holt aveva preso il posto dell'anziano Robert Menzies a capo dei liberali, e nel novembre del 1966, dopo esser stato per dieci mesi Primo Ministro, aveva ottenuto una clamorosa affermazione nelle elezioni politiche, distaccando i liberali con un margine più largo di quello del suo predecessore. Ma quest'anno la sua popolarità era in declino. Dopo aver approvato la Sua politica di stretta alleanza con gli Stati Uniti (« Ali the way with L.B.J. » era il suo motto: cioè fino in fondo con Lindon Johnson) e di appoggio alla guerra del Vietnam, gli australiani avevano adesso mutato parére, e il mese scorso, nelle elezioni per il Senato, la coalizione governativa aveva subito un inatteso rovescio. Holt era sposato dal 1946, come si è detto, ma non aveva avuto figli: aveva invece adottato i tre nati alla moglie da un precedente matrimonio. e. c I sommozzatori, che hanno compiuto lunghe e vane ricerche, prima di avventurarsi nel flutti dell'oceano reso insidioso da un'impetuosa corrente si sono assicurati con lunghi cavi d'acciaio (Telefoto • Associated Press » a « Stampa Sera >) Harold Holt era un espertissimo nuotatore. Questa foto d'archivio lo ritrae mentre Indossa le pinne prima d'una immersione. Al fianco II pugnale per difendersi da eventuali pescecani (Telefoto « Ass. Press » a « Stampa Sera »)

Luoghi citati: Australia, Canberra, Stati Uniti, Vietnam