Il Bologna (sotto la neve) sconfigge il Varese:1-0 di Enzo Masi

Il Bologna (sotto la neve) sconfigge il Varese:1-0 Per un autogoal di Picchi al 15a del primo tempo Il Bologna (sotto la neve) sconfigge il Varese:1-0 Curioso equivoco a pochi minuti dalla fine: Fogli litiga col suo allenatore e l'arbitro l'ammonisce, credendo che insulti un avversario • Il giocatore bolognese per tale malinteso finirà squalificato? Dal nostro corrispondente Bologna, lunedì mattina. Battendo per una rete a zero il Varese, il Bologna è tornato alla vittoria anche sul proprio campo, dove aveva subito tre consecutive sconfitte. La partita si è dispuntata su un terreno al limite della regolarità, rieppcrto di uno strato di neve di 6-7 centimetri, con righe bianche che erano scarsamente visibili, poiché è continuato a nevicare ininterrottamente. Il gioco tuttavia è stato piacevole: nel primo tempo si è visto un Bologna penetrante e pratico come da tempo non accadeva. Però il bravo portiere del Varese, Da Pozzo, capitalava al 15', su un tiro di Clerici deviato nella propria rete da Pìcchi. Il Varese avrebbe potuto pareggiare al 27' quando, su corner, Anastasi indirizzava in rete, con Vavassori ormai spiazzato, ma Ardizzon respingeva proprio sulla linea. Nella ripresa il Bologna accusava la fatica del forcing e il Varese si spingeva all'attacco: ma le sue azioni si perdevano proprio in zona di tiro. A cinque minuti dalla fine, è avvenuto un singolare episodio: Carni glia ha gridato qualcosa a Fogli nei pressi della panchina, il giocatore, pur continuando a seguire l'azione, ha replicato vivacemente. C'è stato uno scambio di parole non propriamente cortesi, gridate a distanza. L'arbitro ha fermato il gioco (mentre Fogli inveiva ancora, sordo ai richiami piuttosto energici del capitano Pascutti), e lo ha ammonito ritenendo che si rivolgesse ad un avversario. Successivamente, negli spogliatoi, Carniglia ha ammesso che c'era stato un battibecco con il giocatore, il quale aveva ribattuto al suo invito ad essere più energico nel gioco di testa. Fogli, il quale non era ancora riuscito a calmarsi, ha specificato che l'allenatore gli si era rivolto in termini offensivi che egli non poteva tollerare: per questo; gli aveva risposto per le rime. Sarebbero volate parole grosse: l'unica riferibile è « cretino ». Questo nuovo antipatico episodio in seno alla squadra rossoblu, testimonia di una particolare atmosfera di tensione tra atleti ed allenatore, nonostante le recenti vittorie. Diversi giocatori negli spogliatoi hanno parteggiato per Fogli, lamentandosi dei modi assolutamente inaccettabili, pur tenendo conto del particolare carattere, del loro allenatore. L'ammonizione costerà probabilmente a Fogli, già recidivo, la squalifica. Nella serata di ieri il giocatore è partito comunque con gli altri compagni per Reggio Calabria, dove la squadra disputerà mercoledì la partita di Coppa Italia contro la Reggina. Enzo Masi

Persone citate: Anastasi, Carniglia, Clerici, Da Pozzo, Fogli, Pascutti, Vavassori

Luoghi citati: Bologna, Italia, Reggio Calabria