Facile successo delle cestiste del Fiat Il Simmenthal vince il derby milanese

Facile successo delle cestiste del Fiat Il Simmenthal vince il derby milanese I campionati maschili a femminili di pallacanestro Facile successo delle cestiste del Fiat Il Simmenthal vince il derby milanese Nella partita d'esordio, la squadra torinese ha superato nettamente la Fiamma Roma (52 a 29) - Per il torneo maschile, incidenti a Milano nell'incontro fra i campioni d'Italia e ('All'Onestà - Llbertas Biella e Casale battuti in serie B Buon successo di pubblico, ieri alla palestra Riv-Skf di viale Dogali, per la partita di apertura del campionato femminile di serie A di basket, con protagoniste le squadre del CS. Fiat e della Fiamma Roma. La vittoria, secondo il pronostico, è andata alle cestiste torinesi che si sono affermate con un largo margine di vantaggio (52 a 29), dopo aver debellato nella ripresa la efficace difesa che le atlete romane avevano mostrato nella prima parte della gara. Lo spettacolo offerto dai due quintetti ha lasciato a desiderare quanto a precisione ed a gioco di squadra, ma la stagione è appena avviata. Il Fiat, che quest'anno pensa di disputare un campionato di attesa dopo le belle prove offerte nelle passate stagioni, ha dato l'impressione di essere aneora piuttosto lontano da un buon grado di forma collettiva. Ci sono un paio di elementi già decisamente avviati verso una condizioni soddisfacente, ma altre appaiono In netto ritardoContro la Fiamma Roma, il tralner Pellegrini ha deciso —. a risultato comunque acquisito — l'esordio in campionato di due «giovanissime», la diciottenne Gallo.e la sedicenne Glovanardi, E' la dimostrazione; che quest'anno U Fiat punterà decisamente sulle giovani per avere uno «squadrone» ben affiatato nei prossimi campionati, Per ora, comunque, il peso maggiore del gioco della squadra rimane affidato ai terzetto composto da Cirio, bel Mestre e Grisotto, e le « anziane » svolgono sempre bene il loro compito e ieri, ad esempio, la Grisotto è stata la migliore realizzatrice in campo, con 22 punti, La Fiamma Roma partecipa al campionato di serie A in sostituzione del Bristot Treviso (che ha disciolto la sua compagine) e non per aver conquistato sul campo la promozione- Ci si attendeva quindi una formazione dimessa, dotata di scarse qualità, e Invece le cestiste laziali hanno costituito, almeno parzialmente, una lieta sorpresa. Per tutto il primo tempo, la Fiamma Roma ha tenuto testa alle torinesi, grazie ai buon javoro svolto dalla Romeo, dalla Giorgi, dalle sorelle Ferrante, andando al riposo in svantaggio di soli sette punti (14 a 21). Nella ripresa, però, il Fiat si gettava con pluv risolutezza all'attacco, e principalmente grazie alia Grisotto, alla Del Mestre ed alla Vincenzi, si assicurava con un netto margine Il successo, Paiolo Patruno C. S. Fiat: De Rienzo 2, Bey, Grisotto 22, Bogope, Cirio 1, Costa 4, Del Mestre 11, Vincenzi 8, Gallo 2, Giovanardi 2. Fiamma Roma: Ferrante D. 8, Tucci. Giorgi, Romeo 10, Speranza, Ferrante C. 6, Egidi, Rastello, Sponza 7, Di Rienzo, La seconda formazione to rlnese partecipante al campionato di serie A, il Lanco, è stata sconfitta a Milano dal 10 stenda con II punteggio di 37 a 50 (primo tempo 18 a 29). Il torneo maschile Partita piuttosto burrascosa a Milano, nel derby fra simmenthal ed All'Onestà conclusasi con il successo dèi campioni d'Italia per 77 a 65. Diversi tafferugli si sono registrati In tribuna, fra 1 tifosi delle due squadre, e parecchio nervosismo si è visto anche in campo, ed è culmi nato in due episodi. Al 13' della ripresa, in seguito ad un infortunio toccato a Masini, l'allenatore del Simmenthal, Rubini, entrava in campo per sincerarsi delle condizioni del suo giocatore, A questo punto, il tralner della squadra avversarla, l'italoamericano Percudani, è entrato a sua volta sul terreno di gioeo protestando vivacemente con gli arbitri, accompagnando le paiole con gesti abbastanza eloquenti, Riaccompagnato verso }a panchina, Percudani ha gettato in campo una tuta In segno di stizza. A pochi secondi dalla fine della partita, poi, Pieri è stato espulso per un duro fallo di reazione Risultati; Eldorado Boio- gpa-*Petrarca Boario 68-63; "Candy Splggn^Butangas Pesaro 83-68; 'Noalex Reyer Venezia-Fargas Livorno 74-55; pgsvtrdgèdtsszdgpSimmenthal-Ail'Onestà 77-65; Ignis Sud» Ignis Varese 77-69; •Oransoda Cantù-Nuova Becchi Forlì 87^54, Classifica: Simmenthal, Candy Bologna, Ignis Sud Napoli e Oransoda Canto, punti. 6; Ignis Varese e Noalex Reyer Venezia 4; Eldorado Bologna e Butangas Pesaro 2; Petrarca Boario Padova, All'Onestà Milano, Fargas Livorno e Becchi Forlì 0. * * Nel campionato maschile di serie B ie due squadre.fi piemontesi, la Libertas Biella ' ce la Faema junior Casale, so no state ambedue battute- Il quintetto biejlese, sul campo del Gira, è stato superato por 55 a 62, mentre la formazione casalese è stata sconfitta in casa dal Bianco Sarti Vigevano con il punteggio di 5! a 63 (primo tempo '30-39). epasgmcim Un canestro segnato dal C,S. Fiat durante II vittorioso Incontro con la Flemma Roma