Il maestro capellone non viene più a scuola

Il maestro capellone non viene più a scuola Iva versione ufficiate: è ammalato Il maestro capellone non viene più a scuola Sostituito da una supplente - Il direttore della «Casati» esclude un provvedimento a carico di Gianni Milano Da una settimana i trentatrè alunni della seconda A della scuola elementare « Casati » hanno perduto il loro maestro beat Gianni Milano. L'ha sostituito una supplente che, entrando in classe, ha annunciato: « Il vostro insegnante è ammalato. Da oggi terrò io le lezioni, ed è probabile che rimanga con voi fino alla fine dell'anno ». I bambini hanno riferito a casa di avere una nuova maestra, più severa. I genitori, che nei primi giorni di scuola avevano protestato contro il maestro beat, ora prendono le sue difese. Quando hanno saputo che era assente, hanno sospettato che fosse stato trasferito. Un padre gli ha scritto: «Caro maestro, avrei voluto parlarle. Ho cercato il suo numero di telefono, ma non l'ho trovato. Sono corse vóci di un suo allontanamento; i bambini sono rimasti scossi. In classe c'è un po' di disordine, tutti i suoi allievi la cercano e non vogliono più andare a scuola. Faremo di tutto perché lei ritorni. Le sarei grato se venisse a trovarmi ». Più commovente, per la sua ingenua semplicità, la lettera inviata dallo scolaro Claudio Lioce, 7 anni, via Valdieri 19. « Caro Gianni — scrive —, sentiamo molto la tua lontaiiariza. Senza di te siamo perduti ». II prof. Gianni Dolino, direttore didattico della « Casati », dice: « Il maestro Milano è ammalato. Ne avrà per due mesi. Non c'è al- cun provvedimento disciplinare a suo carico. Così, almeno, mi risulta. Né può essere stato preso in questi ultimi giorni, perché il Provveditore è fuori Torino. So che è stato criticato per una sua frase infelice, quando ha detto di avere sperimentato le droghe, ma ritengo che se lo sia inventato. A parte questo, non ho nulla a ridire ». Il maestro Milano abita al quarto piano di via Don Bosco 56; la porta è sempre aperta, non occorre nemmeno bussare perché è pronto ad accogliere chiunque. Ma non era sereno come al solito. « Sono ammalato — ha detto—, ho la bronchite. Non createmi dei guai, ne ho già abbastanza». Farmacie aperte stamane Dalle 8,30: via Milano 11; v. Stradella 198; c. Vittorio Emanuele 34; v. Nizza 15; v. Monginevro 244; v. Romani 2; v. Chiesa della Salute 45; v. Nicola Fabrizi 102; v. al Ronchi 8; c. Racconigi 39; v. Oropa 69; c. Trapani 150; c. Vercelli 236; p. Paleocapa; c. Duca degli Abruzzi 66; c. S. Maurizio 39; p. Respighi 3 ang. via Cherubini; v. San Secondo 46; c. Peschiera n. 146; v. Tripoli 23; v. Maria Vittoria 3; v. San Remo 37; v. Livorno 2; c. Giambone 19; v. Passalacqua ang. via Bertola; c. Francia 273; v. Barletta 93; v. Po 4; v. Garibaldi 13; str. San Mauro 35; v. Cortemllia 1; v. Clbrarlo 33 bis; v. Madama Cristina 78; c. Francia 177; v. Sesia 1. Dalle 9: p. Vittorio Veneto 10; p. Lagrange 1; c. Francia 87; c. Peschiera 244; v. Mosca 1 ang. via Ceppino; v. Roma 24; v. Latizo 98; p. della Repubblica 24; p. Statuto 4; v. della Rocca ang. via del Mille; v.Ie del Mughetti 11; c. Giulio Cesare 48; c. Belgio 41; v. Tunisi 51 ang. via Spaventa; c. Stati Uniti 5; c. Casale 110; c. Vittorio Emanuele 121-, c. Giulio Cesare 158; v. Vlgllani 160; v. Stradella 36; v. De Sanctis 62; v. Cernala ang. via S. Dalmazzo; v. Foligno 69; v. Madama Cristina 30; v. Braccini 101; p. Omero 16; c. Sommetfter 31; v. Capelli 67; c. Sebastopoli 210; v. Po 14; v. Nizza 108; v. San Donato .15. Gianni Milano si era guadagnato la simpatia dei suol allievi che ora lo rimpiangono

Persone citate: Claudio Lioce, Giambone, Gianni Dolino, Gianni Milano, Respighi