Una «pvova» per occcrtarc il sesso degli atleti che andranno in Messico

Una «pvova» per occcrtarc il sesso degli atleti che andranno in Messico sarà allevato ed educato. I suoi ormoni saranno però maschili, e maschile la risposta dei suoi tessuti, onde ad esempio musculatura, statura, peso, tipici del sesso forte. Evidentemente un tale soggetto, che potrebbe essere un mediocre atleta tra i maschi, si troverebbe indebitamente avvantaggiato se gareggia tra le femmine. Una tale situazione — che sembra essersi verificata per una primatista mondiale improvvisamente scomparsa dagli stadi — può essere facilmente messa in evidenza con la ricerca della cromatina sessuale. Ma una volta accettata la strada dell'aggiornamento scientifico, le autorità sportive non potranno limitarsi a questo esame. Infatti si dà il caso di altre atlete con prestazioni di valore mondiale, che sono probabilmente affette da sindrome adreno-genitale: indubbiamente donne non solo all'esame ginecologico ma anche all'esame cromaUnico e cromosomico, esse hanno alcune caratteristiche virili, quali masse muscolari molto sviluppate e necessità di rasatura quotidiana come conseguenza di un errore congenito nella produzione di alcuni ormoni da parte delle ghiandole surrenali. Sono donne, ma certo non tipiche rappresentanti del sesso debole. D'altro lato si dà il caso di un'altra anomalia ancora per un errore congenito ormonale, quella del testicolo femminilizzante, in cui ima costituzione cromosomica X Y dà luogo ad alcune caratteristiche fìsiche e psichiche tipicamente femminili. In quale categoria ammettere concorrenti di questo tipo? Evidentemente le competizioni ed i primati sportivi dovrebbero avere significato soltanto se rapportati alle prestazioni della grande maggioranza degli individui normali. Ma quando si voglia essere precisi, la definizione di normalità può essere ardua, anche per un carattere di solito cosi facilmente classificabile quale il sesso. E pertanto nei casi sospetti, accanto alla ricerca della cromatina sessuale, sarà necessario procedere ad un esame clinico completo che includa anche il dosaggio ormonale. prof. Ruggero Ceppellini Direttore Istituto di Genetica medica Università di Torino ESAMINARE LE CELLULE DELLA MUCOSA ORALE Una «pvova» per accertare il sesso degli atleti che andranno in Messico Una notizia riferita nei giorni scorsi sulle pagine sportive di molti giornali afferma che per l'accertamento del sesso delle atlete alle prossime Olimpiadi di Grenoble e di Città di Messico, sarà adottato il sistema dell'analisi della saliva. La notizia è inesatta, quanto meno riguardo al metodo. Non la saliva dovrebbe essere esaminata, ma le cellule superficiali della mucosa boccale, all'interno della guancia, che saranno grattate gentilmente con una spatola e deposte su un vetrino. Con una semplice colorazione si osserverà quindi al normale microscopio se i nuclei delle cellule presentano la cromatina sessuale, o corpo di Barr (dal nome del citologo che lo mise in evidenza). Come è già stato recentemente riferito su « La Stampa », si tratta di una masserella di materiale nucleare più intensamente colorabile, presente nella maggioranza delle cellule se il soggetto è femmina. Infatti la cromatina sessuale corrisponde ad un particolare stato di contrazione di uno dei due cromosomi X che caratterizzano il sesso femminile. Quando vi sia un solo cromosoma X come nel maschio normale (in cui si accompagna con il cromosoma maschile Y) o in alcune malattie congenite (la sindrome di Turner), non si osserva corpo di Barr. L'esame, semplice e rapido, consente la determinazione del « sesso cromatinico » che corrisponde in genere al « sesso cromosomico » (cioè la precisa identificazione del numero e forma dei cromosomi sessuali X e Y; è questo però un esame molto più indaginoso). Negli individui normali ovviamente il sesso cromaUnico (e cromosomico) corrisponde al sesso legale, quello cioè che è stato denunciato allo Stato Civile al momento della nascita, in base alla ispezione dei genitali esterni. Non sempre però vi è perfetta corrispondenza tra questi diversi criteri che definiscono il sesso. Talora un individuo, sostanzialmente maschio, con corredo cromosomico maschile XY (e perciò con cromatina sessuale assente), può essere denunciato all'anagrafe come ferrimi na in base ad una imperfezione anatomica dei genitali esterni. E come femmina

Persone citate: Barr, Ruggero Ceppellini, Turner

Luoghi citati: Messico, Torino