Aggredisce una donna nei campi e tenta di violentarla: arrestato

Aggredisce una donna nei campi e tenta di violentarla: arrestato Drammatico episodio presso Verolengo Aggredisce una donna nei campi e tenta di violentarla: arrestato Un orologiaio di 39 anni - La vittima dell'aggressione è un'operaia quarantacinquenne - Stava andando a raccogliere legna, quando l'uomo le è balzato addosso - La donna ha reagito a bastonate, costringendolo a fuggire - Rintracciato poco dopo (Dal nostro inviato speciale) Chivasso, 30 dicembre. Un orologiaio di 39 anni ha tentato di violentare una operaia nei campi vicino a Verolengo; ma la donna ha reagito, colpendolo a bastonate, e l'uomo è fuggito. I carabinieri l'hanno arrestato poco dopo; si stanno svoli gendo indagini per accertare se è anche colpevole di altre aggressioni avvenute nei dintorni negli ultimi mesi. Si chiama Bernardo Pissinis, è nato a Borgo d'Ale; sposato, si è presto separato dalla moglie. Ha girato qua e là nei paesi intorno a Caluso; qualche tempo fa ha aperto un'orologeria a Tonengo di Mazze. La vittima dell'aggressione è Pierina Maneggiato, ha 45 anni; è sposata con il ferroviere Iseo Busatto, di 56 anni. Anche la donna lavora in ferrovia: è casellante a Verolengo, in via Proco 2. Il drammatico episodio è avvenuto ieri verso le 17. La Maneggiato è nei campi, sta cogliendo legna. C'è nebbia, è scuro; intorno non c'è nessuno. « Percorrevo la strada tra i campi — racconta l'operaia — spingendo la bicicletta: volevo andare un po' più in là, dove c'è un boschetto e tanta legna da ardere. Sento arrivare alle mie spalle un'auto: è una " 600 ", il guidatore rallenta e mi fissa a lungo. Poi mi supera ». Ora la nebbia è più fitta. All'improvviso, dall'ombra salta davanti all'operaia il Pissinis, che ha fermato l'auto in mezzo alla strada. E' semisvestito, gli occhi sbarrati: « Ti dò 10 mila lire — dice alla donna con voce roca —, ti dò 10 mila lire», ripete gridando. La Maneggiato non sa trattenere un urlo di terrore; poi si riprende: « Sta arrivando mio marito — inventa —, se ne vada altrimenti l'ammazza! ». Grida anche lei, adesso; l'uomo esita, si ritira un po'. La donna ne approfitta, salta sulla bicicletta, pedala di furia verso casa. E' a trecento metri dall'abitato, sembra salva. Ma sopraggiunge la « 600 » del Pissinis, la supera, le si para davanti. L'uomo ormai è fuori di sé, balza addosso all'operaia. Cadono a terra. « Ha cercato di spogliarmi — dice la Maneggiato —, mi tappava, la bocca con una mano. Impazzivo dal terrore ». La donna riesce a gridare, ma il bruto le è di nuovo sopra, l'afferra alla gola, stringe. La poveretta afferra uno dei grossi rami che aveva raccolto. « Ho colpito alla cieca — racconterà poi la Maneggiato — tante volte, sulla testa, sulla schiena. Lui mi ha lasciato. Sono balzata su e via di corsa, in paese, a cercare aiuto». Arriva il maresciallo Degioanni, scorge l'auto dell'aggressore; il sottufficiale compie un giro lì intorno. Trova Pissinis seduto a un bar: la descrizione che ne ha fatto la Maneggiato corrisponde a quel volto che sta a guardare il carabiniere con gli occhi sbarrati. Pissinis è portato in caserma: prima nega tutto, poi ammette l'aggressione. « Non volevo farle del male; non capivo più nulla». La Maneggiato arriva a vederlo: non ha dubbi, è lui. E del resto l'accusato sta confessando. Stamane è stato rinchiuso nelle carceri di Torino con l'accusa di atti osceni e tentata violenza. Ora il maresciallo Degioanni svolge indagini per sapere se Pissinis ha assalito altre donne nei dintorni. Stasera si è presentata in caserma una giovane contadina, Graziella Belletti in Dutto, 24 anni, abitante a Borgo Regio di Torrazza. Aveva letto la notizia dell'arresto di Pissinis su " Stampa Sera ": « E' quell'individuo lì — ha detto al maresciallo — che nell'agosto scorso mi si è parato davanti al trattore mentre mi recavo al lavoro nei campi: era senza vestito e saltellava in mezzo alla strada. Voleva che lo accompagnassi nei boschi. Gli ho detto: "Se non ti levi ti metto sotto il trattore ". E' scappato via nei prati, così com'era ». a. n. Pierina Maneggiato, la quarantacinquenne aggredita niiiiiiniiiiiiiiiiMiiHiiiiiiiiiiiiuiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiHuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Bernardo Pissinis, 39 anni, arrestato a Verolengo

Luoghi citati: Borgo D'ale, Borgo Regio, Caluso, Chivasso, Torino, Torrazza, Verolengo