Neve su tutto l'arco alpino

Neve su tutto l'arco alpino LIETE VAQAJUggQ PER Givi SCIATORI Neve su tutto l'arco alpino Al Sestriere tutte le piste di discesa sono praticabili, a Sportinia si prepara una spettacolare fiaccolata per la notte di San Silvestro - Migliaia di villeggianti a Bardonecchia, ospiti francesi a Limone - Ottimamente innevati gli itinerari sopra Courmayeur, manifestazioni e giochi a Cervinia - Tutto esaurito all'Abetòne e in Val Gardena, feste di fine anno a Cortina La neve è caduta su quasi tutto l'arco alpino nei giorno di Natale o in quello immediatamente successivo. Soltanto in Piemonte però la nevicata è stata particolarmente consistente, tale da innevare le piste, e rendere addirittura diffìcile la circo* lazione sulle strade della provincia di Torino, senz'altro la più fortunata, sotto il profilo sciistico, in questo difficile avvio di stagione. Oltre un metro di neve in quasi tutte le stazioni della provincia di Torino, netto miglioramento nel Cunecse e inizio dell'attività nell'unica stazione dell'Alessandrino, Caldirola. Qualche centimetro in più in tutte le altre zone SESTRIERE — La neve ha rallegrato gli ospiti di Sestriere, cadendo copiosamente tanto da rendere praticabili tutte indistintamente le piste di discesa. Non ci sono più sassi affioranti e si scia in piena tranquillità. Anche le gare in programma per questi giorni si svolgeranno in migliori condizioni ambientali: in particolare da segnalare la «Coppa Padre e Figlio», o figlia specificano gli organizzatori, che vede abbinata domani in una facile competizione di slalom gigante sciatori di due generazioni. Il primo dell'anno la formula si amplia con la partecipazione di un intero nucleo familiare alla « Coppa Famiglia ». SAUZE D'OULX - SPORTINIA — Spettacolare fiaccolata nella notte di San Silvestro che scenderà fino sul Campetto inserito ormai nel centro abitato di Sauze. Era una manifestazione consueta, ma da parecchio tempo non sì riusciva a realizzarla per la mancanza di neve. Ora tutte le piste di Sauze sono perfette, e ben battute, sia sul versante di Sportinia, che su quello di Monera, e sul nuovo complesso del Monte Genevris. Per la notte dell'ultimo dell'anno sono previste feste e veglioni un po' dappertutto. BARDO IH ECCHIA — La cittadina è animata da migliaia di villeggianti. La neve caduta abbondantemente ha risolto tutti i problemi dei titolari degli impianti al Colomìon, a Melezet, allo Jafferau e nella stazione satellite di Beaulard. Per la prima volta dopo parecchi anni la neve ricopre tutte le strade del centro abitato. LIMONE PIEMONTE — La nevicata è giunta opportuna a facilitare gli sciatori che trascorrono la fine d'anno a Limone. La cittadina è al completo con tutti i suoi abitanti provvisori, ita lianì e francesi (molti), e per l'ultimo dell'anno sono in programma festeggiamenti eccezionali. Prima della mezzanotte uno spettacolo pirotecnico, che gli ideatori definiscono « grandioso », illuminerà a giorno le nevi di tutta la conca. Poi leste e veglioni In ogni dove. COURMAYEUR — In tutta la Val d'Aosta, soltanto la Valdigne ha usufruito di una nevicata abbondante e le piste dello Chécrouit sopra Courmayeur si presentano ora nella loro migliore veste Si scia agevolmente su tutti i tracciati, e del pari innevati appaiono i pendii del comprensorio di «Valrutor» a La Thuile dove è in funzione la nuova funivia di Les Suches. CERVINIA — La neve non è molta e data la' particolare conformazione del terreno qualche sasso affiora lungo le piste che scendono a Pian Maison. Cervitiia ha però il grande vantaggio degli impianti in quota ove si scia senza preoccupazioni sul fondo indistruttibile del ghiacciaio E' in funzione il collegamento italo-svizzero e sono piste lunghe diversi chilometri quelle percorribili su una neve perfetta. Al Breuil si organizza intanto la serata dell'ultimo dell'anno con fe ste. giochi e cenoni organiz zati in ogni locale. MADES1MO — Strade perfettamente sgombre in Valtellina, dove soltanto al piedi dello Spluga, a Madesimo, la neve c'è, ed è abbondante. Ai tremila metri del Grapperà e nella Val di Lei le piste sono particolarmente belle, ed il fondo è farinoso pure più in basso, dove la spruzzata di neve dei giorni scorsi ha ricoperto il fondo piuttosto duro. Il tempo è bellissimo e i turisti affollano al completo alberghi e condominii. La festa più attesa della fine d'anno è quella dell'Arlecchino, il nuovo albergo che dispone di una piscina riscaldata, attorno alla quale si assicura succederanno « cose da pazzi ». MADONNA DI CAMPIGLIO — La neve è dura nelle piste basse, ma al Gròstè e allo Spinale si scia abbastanza bene. Si inaugura in questi giorni una nuova funivia a Pradalago, mentre sono in piena attività il nuovo skilift e la seggiovia dello Spinale. CORTINA D'AMPEZZO — A Cortina un terzo degli ospiti soltanto scia, e chi lo fa, comincia con calma, verso le undici del mattino, per non stancarsi troppo in vista del dopo-sci della sera e della notte. In questo modo le piste della Tofana e di Passo Falzarego (dove l'innevamento è buono) e quelle di Pocol (dove si scia sui prati) sono sufficienti a tutti. Si preparano feste di fine anno. SELVA DI VAL GARDENA — Da Selva ecco i consigli del campione del mondo di sci Carlo Senoner, nella sua veste di albergatore: « La neve non è abbondante. Si scia sugli skilifts bassi di fondo valle, dove una spruzzata di neve basta per coprire i prati, ma in alto dove le piste scendono in mezzo alle rocce non si può andare/E'-una bella vacanza egualmente però: un po' di sci per affinare la tecnica, su piste brevi, e poi gite come a primavera fin sul valichi, a Sella e a Gardena, dove si sale senza catene. I vecchi del mio paese aspettano la luna nuova e assicurano che fra un paio di giorni comincerà a nevicare: per fortuna, sinceramente, le gite primaverili io preferisco farle a maggio! ». iVoi aggiungiamo soltanto che si scia oltre che sul fondo valle. all'Alpe di Siusi. e in Val Badia, a CorvaraColfosco. ABETONE — Ventiquattr'ore di nevicata a rendere perfette le piste dell'Abetone, dalla sera di Natale a quella di Santo Stefano. Sui diverst tracciati c'è un fondo intorno al metro e alberghi e condominii sono totalmente esauriti. Sestriere. Una corsa sulla neve sotto un sole splendido: ristoro ideale dalle fatiche d'ogni giorno (Moisio)

Persone citate: Caldirola, Carlo Senoner, Moisio, San Silvestro - Migliaia, Spinale