La Juventus in «ritiro» da oggi a Villar Perosa

La Juventus in «ritiro» da oggi a Villar Perosa SEMPRE PIÙ' ATTESA LA SFIDA TRA JUVENTINI ED INTERISTI La Juventus in «ritiro» da oggi a Villar Perosa Favalli all'ala destra al posto di Simon, per « controllare » Facchetti - Ancora assente Del Sol - Si profila un «caso» Sarti? - Il difensore, ormai clinicamente guarito, ieri avrebbe accusato nuovi disturbi per evitare il raduno collegiale La Juventus, in vista del confronto di domenica prossima con l'Inter, sì trasferisce stamane a Villar Perosa in ritiro collegiale. E' diventata ormai una consuetudine, alla vigilia degli incontri di particolare importanza. Il « trainer » Heriberto Herrera, serio e puntiglioso durante gli allenamenti, lo è altrettanto anche per quanto riguarda la vita privata dei bianconeri: « A Villar — ha detto — potrò controllare personalmente ciò che i giocatori mangiano e quante ore riposano. Anche questo conta... ». Uno scrupolo eccessivo? No, quella con i nerazzurri è una partita molto delicata, va curata nei mimmi dettagli. I campioni d'Italia al Comunale torinese non vincono ormai dalla terza giornata del torneo e sono fermamente intenzionati a tornare al successo proprio contro gli interisti, loro tradizionali rivali. Heriberto Herrera, comunque, preferisce non fare pronostici; dopo l'allenamento di Ieri, si è limitato a dire: « Sarà una partita molto interessante, per i riflessi che potrà avere in classifica ed anche per motivi di orgoglio ». Poi, riferendosi al campo ghiacciato ed all'impossibilità di provare in partita la formazione, ha aggiunto: « Non è un problema grave, la Juventus non ha bisogno di altri collaudi ». Nessuna anticipazione sullo schieramento, ma ormai non dovrebbero esservi dubbi. Contro l'Inter dovrebbero giocare: Anzolin; Coramini, Leoncini; Bercellino, Castano, Salvadore; Favalli, Sacco, De Paoli, Cinesinho, Zigoni. Si tratta in definitiva della stessa squadra che ha vinto a Brescia, con la soia eccezione di Favalli all'ala destra al posto di Simoni. La novità è suggerita da ragioni di ordine tattico: Favalli, infatti, appare più adatto dell'ex granata a seguire Facchetti nelle sue eventuali (e probabili) puntate offensive. Fino a ieri Heriberto ha sperato di recuperare Del Sol, che si è allenato con impegno evitando però — dietro consiglio del medico — di calciare. Lo spagnolo è in via di completa guarigione, ma contro l'Inter non ci sarà: il « trainer » bianconero ha deciso di non rischiare, rimandando il suo rientro di una settimana. Mancherà anche Gori, ma la sua assenza era prevista. Dopo l'allenamento di ieri, disputato sullo spiazzo in terra battuta adiacente al campo Marchi che era impraticabile, Heriberto ha anche accennato ad un « caso » Sarti: « Il difensore — ha dichiarato — ormai clinicamente è guarito, ma nelle sedute preparatorie afferma di accusare ancora qualche disturbo... ». Il tecnico non ha voluto aggiungere altro, ma ih precedenza Sarti non aveva voluto fare alcuni esercizi sulla palla adducendo come scusante un persistente dolore al tendine. A quanto pare la giustificazione non aveva del tutto convinto Heriberto che, dopo aver insistito, aveva alzato gli occhi al cielo con un'espressione molto significativa ed aveva poi deciso di far allenare Sarti da solo. Sarti si era infortunato a Cagliari ITI novembre: « ten dovaginite », cioè infiammazione ad un tendine. E' passato parecchio tempo, il giocatore si è rimesso: « Ormai — ha det.o il dott. Sgarbi — dipende soltanto da Heriberto Herrera se farlo giocare 0 no... ». A quanto si dice, visto che il « trainer » dopo quell'incontro non lo ha mai neppure incluso nella lista dei convocati, Sarti sapendo dì non giocare preferisce non essere costretto ad andare in ritiro collegiale. Nessuna grave polemica, comunque: il difensore è un professionista serio e vorrà dimostrare con 1 fatti l'infondatezza di certe illazioni m. car, -t Favalli, a sinistra, Impegnato contro Facchetti: Il duello si rinnoverà domenica

Luoghi citati: Brescia, Cagliari, Italia, Villar Perosa