Urss: in campo mattino e pomeriggio

Urss: in campo mattino e pomeriggio Urss: in campo mattino e pomeriggio (Dal nostro corrispondente) Mosca, 28 dicembre. Per due anni consecutivi la Dinamo di Kiev ha vinto il campionato di calcio sovietico. Inoltre nel primo turno della Coppa del Campioni ha eliminato, in questa stagione, i fuoriclasse del Celtic, prima di essere battuta essa stessa dal Gornlk Zabzre (Polonia). L'allenatore è Victor Maslov. un ex giocatore di 57 anni che gode di popolarità pari a quella di Cernisciov il « mago » della Dinamo di Mosca. Poiché il carnpionato dì calcio, a causa della neve, va da aprile a novembre, e gli allenamenti incominciano a gennaio, Maslov è attualmente in vacanza. Abbiamo parlato in sua vece con Menshikov. un dirigente della federazione calcistica sovietica. « Bisogna premettere che 1 sistemi di allenamento in Urss sono quasi Identici per tutte le squadre. Da gennaio ad aprile i giocatori si allenano quotidianamente, sia in palestra sia all'aperto, per due, poi tre, poi quattro ore al giorno, tranne la domenica in cui disputano il campionato Fanno ginnastica, scatti, corsa campestre, sci, bicicletta, hockey ed esercizi col pallone; parte alla mattina, parte al pomeriggio. Questi allenamenti sono graduali e, nella fase finale, molto duri ». Il dirìgente ha aggiunto che durante il campionato i calciatori dell'Urss si allenano un'ora e mezzo la mattina e due al pomeriggio; mercoledì e giovedì le ore di allenamento diventano cinque o sei; il sabato si « lavora » soltanto la mattina. Se il tempo è buono i calciatori stanno sempre all'aperto Si insiste di più con le partite ed i palleggi che non d'inverno, e naturalmente si abbandonano sci e hockey. Ci sono anche lezioni tattiche e tecniche. Ogni allenatore ha poi metodi particolari di insegnamento, ma la preparazione fisica intensa è essenziale. « Noi riteniamo — ha concluso Menshikov — che al di fuori dello sport un giocatore debba trascorrere il maggior tempo possibile in famiglia, serenamente. Esigiamo che dorma almeno 8 ore. anzi dì più; che fumi e beva molto poco, mangi cibi sani e moderatamente, sia puntuale e disciplinato. Altrimenti, cor re il pericolo di stare fuori squadra La maggioranza del giocatori della Dinamo di Kiev sono studenti. Quelli che lavo rano hanno vacanza d'estate per giocare in campionato ». e. c.

Persone citate: Celtic, Maslov, Menshikov, Victor Maslov

Luoghi citati: Kiev, Mosca, Polonia, Urss