Inghilterra: almeno due ore al giorno

Inghilterra: almeno due ore al giorno Inghilterra: almeno due ore al giorno I campioni del Manchester (Nostro servizio particolare) Manchester, 28 dicembre. (ce.) La squadra del Manchester United, campione della Football League inglese per l'anno '67, ed anche attualmente in testa alla classifica si allena cinque giorni la settimana per due ore al giorno, cioè dalle dieci alle dodici di mattina. Ciascuna seduta è generalmente divisa in due parti: fìsical training (allenamento atletico) e t(leticai training (cioè palleggi e tiri in porta ed esercizi di abilità individuale sotto l'occhio del trainer Jack Crompton, ex portiere). L'orario può essere protratto a giudizio dell'allenatore. Poiché in Inghilterra le partite si disputano il sabato, gli atleti riposano alla domenica. Il Manchester United non disputa quasi mai la gara tra titolari e riserve in quanto la squadra di solito è impegnata a metà settimana in incontri « veri » con formazioni straniere. Liverpool ex-campione Liverpool, 28 dicembre. (ce.) Come il Manchester United anche il Liverpool, che aveva il titolo di campione d'Inghilterra nella scorsa stagione ed è ora terzo in classifica, tiene i suoi giocatori duramente impegnati sotto la guida del trainer Bob Paisley. Il Liverpool è peraltro considerata la formazione atleticamente più preparata della Lega. Le sedute, tranne che alla vigilia della partita ed al lunedì si protraggono quasi sempre per tre ore, dalle 10 alle 13. Per tutta la prima ora i calciatori sono impegnati in corse piane e ad ostacoli, forma di esercizio ora applicata anche dal Chelsea. In effetti il Liverpool impressiona per la costanza dell'impegno, che non diminuisce mai, dal principio alla fine della partita.

Persone citate: Jack Crompton, Paisley

Luoghi citati: Inghilterra, Liverpool, Manchester