In Italia: circa 5 ore alla settimana

In Italia: circa 5 ore alla settimana In Italia: circa 5 ore alla settimana Cosà la Juventus La Juventus, campione d'Italia per la stagione 19(ì6-'67, trascorre ogni settimana sui campi d'allenamento dalle cinque alle sei re. Il trainer Heriberto Herrera ieri era molto impegnato e non ha rilasciato ufficialmente il programma preciso, ma per chi segue l'attività dei bianconeri risulta evidente che le sedute preparatorie si svolgono di media con questa intensità (sempre al mattino): Lunedì — I giocatori che sono stati impegnati il giorno prima in campionato riposano, sottoponendosi soltanto ai consueti bagni e massaggi. L'allenamento è riservato soltanto agli altri titolari e dura complessivamente circa un'ora. Martedì — Ripresa della preparazione per tutti. Tre quarti d'ora a base di esercizi atletici, integrati a volte da una breve partita a ranghi ridotti. Mercoledì — E' il giorno più « duro » della settimana (a parte la domenica, si intende...). Heriberto Herrera tiene in campo i juventini per circa un'ora e tre quarti sottoponendoli ad uno sforzo intenso. Si comincia con esercizi atletici, si prosegue con scatti a ripetizione e palleggi. Spesso la seduta si conclude con un altro breve incontro « in famiglia ». Giovedì — Quando le condizioni del terreno di gioco lo permettono, la Juventus effettua un vero e proprio collaudo in partita: spesso contro la squadra giovanile rinforzata da qualche titolare, altre volte contro una formazione di serie inferiore. Due tempi di mezz'ora, oppure di 40-50 minuti. L'incontro è sempre preceduto, da mezz'ora dì esercizi atletici. Venerdì — ' « Lavoro di rifinitura » per circa un'ora: atletica, scatti, palleggi, tiri in porta e lezione tattica. Sabato — Ultima seduta, forse la più leggera. Deve servire soltanto a « scaldare» i muscoli. I bianconeri restano in campo mezz'ora, tre quarti d'ora al massimo. I portieri vengono curati in modo particolare. Orario dell'Inter Milana, 28 dicembre. I calciatori dell'Inter (campioni dello scorso anno) si allenano, poco più di quattro ore la settimana. Questa asserzione può apparire incredibile tenuto conto che la partita domenicale dura 90 minuti, eppure, considerando attentamente il programma quotidiano dei nerazzurri, ci si rende conto che la loro preparazione è limitata. Ecco in sintesi il programma: , Lunedì — Giornata di riposo ( dato che alla domenica si è giocato in campionato); bagno e massaggio. Martedì — (Sempre nella mattinata giacché 11 tecnico interista dirige i lavori esclusivamente di mattina) dalle 10,30 alle 11,30 un'ora di ginnastica, di atletica, di corse, di scatti e di giochi con il pallone. Mereoledì — Tre quarti d'ora circa di esercizi ginnico-atletici, un quarto d'ora di giochi con la palla e mezz'ora di partita non sempre a ranghi completi e non sempre su di un campo dalle misure regolamentari. Totale un'ora e mezzo. Giovedì — Seduta di un'ora e un quarto. In programma gli abituali esercìzi ginnico-atletici, .una serie serrata di palleggi a tre, tiri in porta da corta, da media e da lunga distanza e, per finire, una decina di minuti nel corso dei quali Helenio Herrera imprime all'allenamento una forte sollecitazione. E con questo praticamente la preparazione è ultimata. Venerdì — Bagno, massaggio e riposo. Sabato mattina — Una ventina di minuti molto intensi di lavoro. Da notare che, normalmente, 1 nerazzurri sono convocati ad Appiano Gentile in ritiro dal mezzogiorno di venerdì sino al lunedì mattina. Helenio Herrera è fermamente convinto che le quattro ore settimanali, di preparazione sono sufficienti quando si ha che fare con professionisti seri.

Persone citate: Cosà, Helenio Herrera, Heriberto Herrera, Milana

Luoghi citati: Appiano Gentile, Italia