Ingorghi sulle strade per lo sciopero all'Anas

Ingorghi sulle strade per lo sciopero all'Anas Ingorghi sulle strade per lo sciopero all'Anas Circolazione difficile sulle arterie statali coperte dalla neve - I servizi di emergenza intervengono nei casi di pericolo grave (Nostro servizio particolare) Roma, 27 dicembre. Gravi disagi ha provocato 10 sciopero dei dipendenti dell'Anas, che si è iniziato oggi e si concluderà il 30 dicembre. Nelle zone dove si sono avute abbondanti nevicate, l'assoluta mancanza del personale addetto alla vigilanza sulle strade e le autostrade statali ha reso difficile, e talvolta impossibile, la circolazione delle automobili e degli autocarri. Sono stati segnalati parecchi ingorghi e intasamenti in seguito a frane, gelo e neve. 11 personale dell'Anas è intervenuto soltanto nei casi di « pericolo reale ». In alcune zone sono state attuate misure di emergenza d'intesa con le autorità militari e civili. I sindacati decideranno al più presto altre agitazioni per sostenere l'esigenza di ampliare gli organici e di migliorare i mezzi operativi. Essi lamentano che la categoria è costretta a operare con strutture risalenti al 1961, malgrado l'enorme aggravio determinato dalla estensione della rete stradale e dell'aumento della motorizzazione. A questo proposito si rileva che i dipendenti dell'Anas risultavano insufficienti già nel 1961, quando, per una rete stradale complessiva di 30.109 km, circolavano 6 milioni e 359 mila autoveicoli. Le organizzazioni sindacali sottolineano che le richieste della categoria, contenute nello schema di disegno di legge per l'adeguamento dei ruoli organici del personale, non comportano alcun aggravio di spesa al bilancio dello Stato, né incidono sui 480 miliardi stanziati per la riforma della pubblica amministrazione, non essendo previste rivendicazioni di carattere economico o salariale. g- f. Donna muore nell'auto caduta in una scarpata (Dal nostro corrispondente) Levanto, 27 dicembre, (g.) Questa notte a Montaretto di Bonassola, in prò vincia di La Spezia, è accaduto un grave incidente stradale, nel quale è rimasta uccisa una giovane donna. A bordo di una « Giulia 1C00 », guidata da Agile Bertoletti, da La Spezia, di l'i anni, viaggiavano Luciana Moggia, di 25 anni, residente in località Serò di Monti Albareto, la trentenne Albina Raso, di Monterosso al Mare, ed il suo fidanzato, Mauro Del Bene, di 25 anni, abitante a Levanto in corso Roma. In località Cava di Ardoino, la vettura ha slittato sull'asfalto viscido per la pioggia ed è precipitata nella sottostante scarpata. Poco dopo sono accorsi alcuni automobilisti. Nel volo Albina Raso era finita sotto la macchina, che le comprimeva il torace, mentre il fidanzato, accanto a lei, era rimasto imprigionato con la gamba sinistra; illesi erano invece il Bertoletti e la Moggia. La Raso appariva in condizioni gravissime: trasportata all'ospedale San Nicolo di Levanto, decedeva circa mezz'ora dopo il ricovero. Il Del Bene è stato giudicato guaribile in otto giorni. ■SlIlllllllllllllItlllllllllIIIIIIlSIIlllllllllISIIlIIIIIIIIIllllllliSlllllItlilSIlSIIIIIIllllf IIIIMIIItllllllIIIIIIISIIIItllllllllllllllllSlllllllllllllllllllllf lllllllllllllll

Persone citate: Ardoino, Bertoletti, Del Bene, Luciana Moggia, Mauro Del Bene, Moggia

Luoghi citati: Albareto, Bonassola, La Spezia, Levanto, Monterosso Al Mare, Roma, Serò