Pro Vercelli-Sestrese: 2-0 I vercellesi al primo posto

Pro Vercelli-Sestrese: 2-0 I vercellesi al primo posto Pro Vercelli-Sestrese: 2-0 I vercellesi al primo posto La compagine ligure (allenata dall'ex granata Bodi) ha dovuto cedere il comando della classifica ai piemontesi - I goals segnati da Zarino e Rossi - Il terzino Benassi della Pro Vercelli si infortuna cadendo - Viene portato fuori campo in barella ma rientra dopo dodici minuti (Dal nostro inviato speciale) Vercelli, 26 dicembre. Superando la Sestrese per 2-0 la Pro Vercelli è balzata in testa alla classifica del airone A della serie D. La squadra piemontese, infatti, era seconda in graduatoria, con un solo punto di distacco dai genovesi ed avendoli battuti nel confronto diretto, davanti a cinquemila tifosi entusiasti, è diventata adesso la nuova capolista. ; Dopo molti anni di mediocrità, sembra questa la stagione buona per il rilancio della Pro Vercelli: intendiamoci, i dirigenti non pretendono certo di arrivare ai tra-, guardi raggiunti quaranta o cinquantanni fa, di rinnovare le glorie di quei sette scudetti di campione d'Italia per i quali, poco tempo fa, il Presidente della Repubblica ha insignito la vecchia Società piemontese della stella d'oro al merito sportivo. No, il presidente Secondo Frola ed i suoi collaboratori si accontentano di lasciare la quarta categoria del calcio italiano ed arrivare in una serie nazionale, come è appunto la serie C. Se si deve dar retta ai motivi della cosiddetta scaramanzia, bisogna dire che a Vercelli hanno fatto tutto quanto era possibile. In primo luogo, dopo dieci anni di lontananza, è stato richiamato alla massima carica sociale quel Secondo Frola che era presidente nel 1958 quando la « Pro » fu promossa in serie C. Poi, in qualità di allenatore è stato assunto Livio Bussi, ex terzino del Torino di venti anni fa, « specialista » nelle promozioni in terza categoria, avendovi condotto, nel giro di pochi anni, prima l'Ivrea e ultimamente il Verbania. Domenica, contro la Sestrese, proprio all'ultimo momento Bussi ha dovuto rinunciare all'apporto del terzino D'Auria, menomato da uno stiramento al quadricipite della gamba sinistra, ma il sostituto Michelone, dopo un periodo iniziale dì incertezza, si è brillantemente ripreso ed ha contribuito all'ottima affermazione sui liguri. Le cose non s'erano messe bene, all'inizio, per la Pro Vercelli. La difesa, ad esempio, stentava a trovare il giusto ritmo, e prima ancora che scadesse il primo minuto di gioco la Sestrese aveva avuto a portata di mano la occasione per passare in vantaggio. Dubourget, da destra, aveva effettuato un passaggio radente verso il centro, Branduardi non era riuscito ad intervenire, il genovese Gianetto s'era trovato ad un metro dalla porta mancando però nettamente la palla Scossa dal pericolo corso, la Pro Vercelli cominciò allora a prendere in mano le redini del giocò e al 13' si portava in vantaggio. MicheIone calciava una punizione da destra, interveniva!di testa' Zarino indirizzando verso la porta ma un difensore rinviava. Riprendeva Stara il cui tiro era ancora respinto dal genovesi e Zarino stavolta era pronto a battere Sommariva. Rinfrancati, i vercellesi misero allora in mostra tutte le loro qualità. Stara, Calvi e Rossi furono l grandi protagonisti della gara, ma tutti i « bianchi » si batterono al massimo delle rispettive capacità. Nella Sestrese, Bodi, l'ex giocatore del Torino di qualche anno fa che funge anche da allenatore della compagine genovese, cercava di mettere ordine, ma benché i « verdestellati » si dimostrassero degni antagonisti dei locali, non riuscirono a bloccare le manovre della « Pro ». Anzi, sempre nel primo tempo, i vercellesi ebbero altre occasioni per segnare, ma il portiere ospite fu protagonista di qualche ottimo intervento e al 39' un palo impedì a Bosetti dì segnare la seconda rete. Ad ogni modo, il goal della sicurezza giunse dopo nove minuti dall'inizio della ripresa. Una bella azione impostata da Rossi, proseguita da Michelone avanzato sulla destra, cross verso il centro con Rossi pronto a raccogliere al volo e battere Sommariva con un dosato tiro nell'angolo a destra del portiere. , Al 16' Benassi, in un contrasto con Marchiandi, cadeva pesantemente a terra restandovi inanimato; fu necessario portarlo negli spogliatoi in barella, ma fortunatamente non si trattava di nulla di grave, solo una forte contusione all'anca, e dopo dodici minuti il terzino poteva riprendere il suo posto. Vittorio Prevo Pro Vercelli: Branduardi; Michelone, Benassi; Picardi, Jussich, Bosetti; Rossi, Calvi, Zarino, Stara, Raffln. Sestrese: Sommariva; Rusco, Sole; Bodi, Sdutto, Moggia; Marchiandi, Alessio, Dubourget, Solerà, Gianetto. Arbitro: Prati, di Parma. » I vercellesi Zarino (n mpegnano la difesa della Sestrese

Luoghi citati: Italia, Ivrea, Parma, Verbania, Vercelli