Di notte con un» fìnta pistola tenta di entrare in una canonica: arrestato

Di notte con un» fìnta pistola tenta di entrare in una canonica: arrestato Di notte con un» fìnta pistola tenta di entrare in una canonica: arrestato Altri fatti nella notte di Natale - Un benzinaio inventa una rapina perché gli è sparito l'incasso - Un giovane ruba per una bravata un ombrello: sarà processato - Cattura di un ladro d'auto - Furti in negozi e alloggi Un ubriaco che na minacciato un sacerdote con una pistola ad acqua per costringerlo ad aprire la canonica nel cuore della notte, è stato arrestato. SI chiama Antonio Albanese, 44 anni. La notte di domenica, dopo aver fe steggiato il Natale con ripetuti brindisi, verso le 2 ha deciso di andare a dormire. Invece di dirigersi verso la pen sione in cui alloggia da qualche tempo, ha suonato alla porta della parrocchia di San Giacomo. In via Chiesa 53. A don Concino, che ha aperto insonnolito, ha pun tato una pistola: ii MI faccia entrare, devo dormire ». Don Concino ha telefonato alla polizia e pochi minuti dopo è arrivata una pattuglia. L'Albanese, vedendo gli agenti, ha cercato di scappare, ma è stato arrestato. La pistola si è rivelata Anta, ma l'uomo è stato ugualmente arrestato. — Per giustiAcare la sparizione del soldi, rubati dal cassetto mentre dormiva, l'addetto al distrlbutorlo di benzina di corso Ferrucci angolo piazza Adriano, ha Inventato una rapina. Caduto in contraddizioni, ha confessato ed è stato denunciato a piede Ubero per simulazione. Antonio Da Ros- so, 44 anni, corso Ferrucci 34, occupato di giorno al mattatoio, di notte arrotonda lo stipendio lavorando alla pompa di benzina Affaticato, sovente cede alla ten fazione del sonno Cosi è acca duto la notte di domenica. Alle 5 si è svegliato e ha scoperto che un ladro ne aveva approdi tato per rubare 50 mila lire dal cas setto Temendo i rimproveri dei principale, 11 Da Rosso ha chiuso 11 chiosco ed è andato al commls sm nato San Paolo. « Sono stato rapinato — ha detto' al piantone un giovane con una pistola mi ha preso i soldi ed è scappato su una " 600 " color avorio a. Ma alla squadra Mobile, interrogato dal dott. Valerlo, confessava: « Avevo paura dt dire la verità ». — La notte di domenica Lucia no Topini, 25 anni, rincasa in auto con ia moglie Silvana, e la cognata Anna Marta. Sono stati in casa di parenti: brindisi e auguri. A un certo punto, annebbiato dal vino, u Topini ferma l'auto e scende per fare due passi. La strada è deserta. Accanto al marciapiede c'è una «Fulvia» ferma con la porta aperta II prò prletarlo Giovanni Rai lazzi. 42 anni, via Cesnola 38, si è assentato per pochi momenti. Il Topini afferra un ombrello appoggiato al sedile e lo porta dalla moglie. Questa lo consiglia ili rimetterlo dove l'aveva preso. Il Topini ubbidisce. Mentre armeggia nella it Fulvia » viene scorto dal proprietarie che telefona alla polizia. In questura 11 giovane racconta piangendo la sua disavventura. Il padrone della ii Fulvia » non sporge denuncia, ma 11 reato di furto prevede l'ar resto quan io c'è la Aagranza Considerato l'esiguo valore della lefurtlva 11 Topini è denunciato a piede libero — La vigilia di Natale ha portato sfortuna alla signora Elvira Ursinl, 42 anni, ospite di parenti In via Beaulard 13. Alle 20, men tre era su un tram della linea 6, è stata derubata del passaporto e di 20 mila lire. Se n'è accorta soltanto quando è giunta alla ter mata, ma ormai il borseggiatore era scomparso — Un ladro d'auto e stato ar restato la scorsa notte dalla guar dia In servizio presso 11 consolato della Grecia, in via Cassini. L'agente Saverlo, visto un giovane aggirarsi fra le auto In sosta, si è avvicinato Questi ha tentato di scappare ma la guardia ha esploso alcuni colpi di pistola in aria. Spaventato, 11 ladro si è arreso: è Giovanni Bertone, 30 anni. — Neppure a Natale ì ladri tanno vacanza. Nella sartoria Vinco, di via Nizza 239, hanno rubato 30 pezze di stoffa e abiti per un valore di 500 mila lire. Poco più rilevante il bottino nell'alloggio del pensionato Giuseppe Barberls, via Pollenzo 22: vestiti e denaro per 670 mila lire. — Dall'alloggio di Giovanna Leceri, corso Ferrucci 97, Ignoti, aprendo la porta con una chiave falsa, si sono Impadroniti di de naro, titoli e preziosi per 4 milioni. La refurtiva era custodita in una cassaforte che 1 ladri hanno aperto senza difficoltà. Meno fortunato invece 11 ladro Antonio Prenclpe, via Lanzo 5. Dopo aver rubato nel negozio di abbiglia mento di Libera Germini, via Stradella M5. stava rovistando nell'attiguo laboratorio di Insegne di Maronesl quando è stato scoperto e arrestato — .Rotto 11 deflettori.' della portiera, 1 ladri hanno rubato una borsa dimenticata da Aurora Brigliano. viale Vittorio Veneto 76, sul sedile di una « 500 ». Il valore del bottino, anelli e bracciali d'o ro, e di circa 300 mila lire.

Persone citate: Anna Marta, Antonio Albanese, Antonio Da Ros, Antonio Prenclpe, Aurora Brigliano, Elvira Ursinl, Giovanna Leceri, Giovanni Bertone, Giovanni Rai, Ignoti

Luoghi citati: Grecia, San Paolo