Aden ha offerto ai sovietici una base navale e un aeroporto?

Aden ha offerto ai sovietici una base navale e un aeroporto? Appena ottenuta l'indipendenza da Londra Aden ha offerto ai sovietici una base navale e un aeroporto? La notizia data dal giornale inglese «Sunday Telegrah» - Se sarà confermata, l'Urss disporrà nel Medio Oriente di una formidabile catena di basi: ha già in uso i porti egiziani, ora avrebbe Aden e Hodeida (Nostro servizio particolare) j Londra, 23 dicembre. La nuova repubblica dello Yemen del Sud, proclamata poche settimane fa dopo lo sgombero delle truppe britanniche, ha offerto all'Unione Sovietica l'uso della base navale di Aden e del vicino aeroporto. La notizia apparirà in una corrispondenza da Beirut sul Sunday Telegraph di domattina. Secondo l'articolo l'offerta ai russi sarebbe stata fatta durante i recenti negoziati in cui i nuovi leader a dello Yemen meridionale chiesero ai russi assistenza militare, economica e tecnica. I diplomatici occidentali nel Medio Oriente sono seria- mente preoccupati dalla crescente attività sovietica nello Yemen. La Russia come è noto ha aumentato gli aiuti anche allo Yemen settentrionale dove da cinque anni il governo repubblicano di Sanaa è in lotta con i monarchici. Il potenziamento è avvenuto in relazione alla partenza delle forze egiziane quindici giorni fa. L'Unione Sovietica ha stabilito una specie di ponte aereo che porta nella capitale yemenita artiglierie e forze corazzate, soprattutto dai nuovi depositi dell'Egitto. Si fa osservare che alla riapertura del Canale di Suez i sovietici avranno stabilito una formidabile catena di basi navali nel Medio Oriente. Hanno già in uso i porti egiziani: a questi si aggiungono ora gli scali di Aden e Hodeida. Gli americani seguono attentamente gli sviluppi degli avvenimenti. A poco a poco le chiavi del Mar Rosso sembra siano passate nelle mani di Mosca, che ha riempito il « vuoto di potere » lasciato dalla Gran Bretagna. E Washington teme che i sovietici incoraggeranno, partendo dalle due repubbliche yemenite, una crescente attività rivoluzionaria negli Stati vicini, ricchi di petrolio, 1 quali hanno oggi stretti legami con l'Oc- cidente. c. c