L'ex gen. Jouhaud graziato da De Gaulle

L'ex gen. Jouhaud graziato da De Gaulle L'ex gen. Jouhaud graziato da De Gaulle Fu uno dei capi dell'Oas - Nel '62 venne condannato a morte e poi all'ergastolo (Nostro servizio particolare) Parigi, 22 dicembre. (I. m.) L'ex generale d'aviazione Edmond Jouhaud ed altri cinque detenuti che furono condannati a suo tempo per reati in relazione con la guerra d'Algeria sono stati graziati da De Gaulle e rimes si in libertà. Nato in Algeria, l'ex gene rale Jouhaud era a riposo quando scoppiò il « putsch » dell'aprile 1961 e si uni su bito ai colleghi Raoul Salan, André Zeller e Maurice Challes. Egli non aveva potuto am mettere la politica che portava alla perdita di quel territorio e quindi diventava uno dei capì dell'Oas. Salan gli affidò il comando della zona di Orano. Al processo Jouhaud non negò nessuno degli atti che gli erano imputati. Condannato a morte il 13 aprile 1962, avrebbe potuto essere oBspspCdiststfaam—nsVmdgnsghigliottinato e non fucilato essendo stato privato del suo grado, ma rifiutò di chiedere la grazia al generale De Gaulle. Presentò invece un ricorso per chiedere la revisione del processo, ma il Consìglio superiore della Giustizia lo respinse. Per parecchi giorni sembrò che l'esecuzione della sentenza fosse imminente, ma il 6 giugno 1962, dal carcere, Edmond Jouhaud lanciò un appello alla pace, e l'ordine di condurlo al patibolo fu revocato. Quattro mesi dopo, il generale De Gaulle mutò la pena di morte in quella della detenzione a vita, e nei giorni scorsi ne ha ordinato la scarcerazione. Gli ex generali André Zel ler e Maurice Challes furono rimessi in libertà un anno fa. Soltanto l'ex generale Raoul Salan, dei quattro capi del j ol'Oas, è tuttora in prigione. | W

Luoghi citati: Algeria, Orano, Parigi