Chi comanda gli azzurri? di Giulio Accatino

Chi comanda gli azzurri? Chi comanda gli azzurri? (Dal nostro inviato speciale) Cagliari, 21 dicembre. L'elenco dei giocatori convocati nella Nazionale italiana di calcio per la partita di Cagliari contro, la Svizzera ha suscitato molte polemiche. Nei giorni scorsi si è discusso del ritorno di Rivera, del richiamo di Ferrini e i contrasti sono giunti sino al punto di chiamare in causa il settore tecnico ed il suo presidente Walter Mandelli. Qualcuno ha detto a larghe lettere che Valcareggi conta poco e che è proprio Mandelli il responsabile principale delle convocazioni e della formazione. Le voci sono giunte a Valcareggi. Il e. t. stamane è parso contrariato. Non ha nascosto il suo disappunto, affermando testualmente: « E' estremamente difficile fare l'allenatore, della Nazionale. Ogni decisione suscita polemiche e contrasti. E' giusto che in questo lavoro un tecnico stipendiato si senta più a suo art!» se affiancato da un dirigente a cui chiedere . consigli ». E' una implicita ammissione che l'intervento di Mandelli è addirittura sollecitato. Circa le scelte effettuate per l'incontro di domani a Cagliari, Valcareggi ha aggiunto: «Io abito a Firenze e sto a Firenze, logico che mi serva di consiglieri. Domenica ad esempio, Mandelli era a Torino, mi ha dato indicazioni sulla partita Torino-Milan e in base alle sue informazioni ab biamo stilato la lista dei convocati e la formazione della squadra ». Una ammissione importante, perché significa che il ritorno di Rivera e il richiamo di Ferrini sono stati concertati e concordati con Mandelli. Non è il caso di creare scandali, ma viene da chiedersi: allora chi comanda in questa Nazionale? Valcareggi ha detto ancora che non potrebbe sciogliere i nostri legittimi dubbi: « Sarà meglio — ha detto il e. t. — che interpelliate il presidente federale e lo stesso Mandelli ». Ula vigilia di ItaliaSvizzera è una polemica pericolosa. Giulio Accatino

Luoghi citati: Cagliari, Firenze, Svizzera, Torino