Ha lasciato la moglie inglese l'ex «soldatino di Pontedera»

Ha lasciato la moglie inglese l'ex «soldatino di Pontedera» Ha lasciato la moglie inglese l'ex «soldatino di Pontedera» Protagonisti dì una romantica storia tare in Lombardia. L'estate (Nostro servizio particolare) Londra, 19 dicembre. Molti lettori rammenteranno ancora le vicende sentimentali di Giulio Comparini, soprannominato «il soldatino di Pontedera ». Si era nel 1958, egli aveva allora 22 anni e prestava servizio mi li- precedente aveva conosciuto una ragazza di Portsmouth, Shirley Holmes, che trascorreva le vacanze in Italia: se ne era invaghito a prima vista, subito ricambiato, ed avevano stabilito di sposarsi al più presto. Shirley però non aveva molta salute e dovette abbreviare il soggiorno nel nostro Paese. A Portsmouth i medici scoprirono che aveva il «morbo azzurro», una grave disfunzione cardiaca. Nel frattempo Giulio Comparini era stato chiamato alle armi. Continuavano a scriversi e volersi bene, ma un giorno Shirley, impaziente, annunciò che sarebbe tornata in Italia per essere vicina al fidanzato fino al giorno delle nozze. I medici sconsigliarono il progetto; 11 viaggio poteva ucciderla. A salvare la situazione si mosse il ministero della Difesa italiano: Giulio Comparini ebbe una licenza straordinaria, e siccome non era affatto ricco, anche un biglietto per l'aereo Milano-Londra. Scese all'aeroporto di Heathrow accolto da una folla di giornalisti ed operatori come un « principe azzurro ». Da quei giorni trionfali sono passati più di nove anni. Giulio e Shirley si sposarono e si stabilirono a Portsmouth L'ex soldatino trovò un modesto lavoro di cameriere. Dall'unione nacquero due figli: Tina Debora, che ha adesso otto anni, e Paolo che ha 18 mesi. Le condizioni di Shirley non sono mai migliorate, anzi negli ultimi tempi ha sofferto di altre gravi crisi. Ieri Comparini ha detto che si separerà dalla moglie. Non ha voluto chiarire i motivi della decisione. « Viviamo già divìsi — ha detto — ed è meglio così anche per Shirley, che ha bisogno soprattutto di pace ». c. c. Giulio Comparirli con la moglie inglese Shirley (Tel.)

Persone citate: Comparini, Giulio Comparini, Shirley Holmes, Tina Debora

Luoghi citati: Italia, Lombardia, Londra, Milano, Pontedera, Portsmouth