Tre anni al professore di Roma che voleva vendere 40 promozioni

Tre anni al professore di Roma che voleva vendere 40 promozioni Tre anni al professore di Roma che voleva vendere 40 promozioni Il Pubblico Ministero aveva chiesto nove anni - Due degli altri cinque imputali condannati a due anni ciascuno (Nostro servizio particolare) Roma, 18 dicembre. Mario Frittella, insegnante di storia e filosofia al liceo Virgilio di Roma e presidente della commissione d'esame per la maturità classica all'istituto parificato di Poggio Mirteto, è stato condannato questa sera dal tribunale a 3 anni e 2 mesi di reclusione per concussione. Era stato molto severo alla sessione estiva per diventare molto indulgente in quella autunnale se i genitori degli studenti bocciati a giugno avessero versato una tangente oscillante fra le 300 mila e le 600 mila lire. Il prof. Frittella, che è detenuto, ha sempre sostenuto di esser in nocente. Con l'insegnante il tribunale ha condannato, per concorso in concussione, due altri imputati, Pietro Barone ed Antonio La Face a 2 anni di reclusione. Costoro hanno chiesto il danaro per conto del prof. Frittella. Per un terzo imputato, invece, il maestro elementare Giordano Paccini, anche lui accusato di essere un complice del prof. Frittella, il tribunale ha disposto che gli atti tornino al pubblico ministero perché nullo sotto il profilo giuridico l'atto con cui è stato citato in giudizio. Sono stati infine assolti per non avere commesso il fatto altri due imputati, i fratelli Antonio e Giuseppe Barone. La vicenda sulla quale si è pronunciato questa sera il tribunale è avvenuta durante gli ultimi esami autunnali della maturità classica a Poggio Mirteto. Nella sessione estiva al liceo parificato di Poggio Mirteto, il prof. Frittella fu molto severo: su 84 candidati ne promosse soltanto 18. Ad ottobre, Pietro Barone, Antonio La Face e Giordano Paccini si presentarono dal gestore dell'istituto don Alfredo Ricci e gli proposero, senza mezzi termini, che il prof. Frittella lo informava di essere disposto a promuovere 40 alunni sui 66 che avrebbero dovuto presentarsi alla sessione autunnale in cambio di 10 milioni. Il sacerdote avverti subito i carabinieri i quali lo pregarono di condurre le trattative per poi intervenire nel mo mento in cui egli avesse ver sato ai corrotti il danaro ri chiesto. Il P. M. sabato scorso aveva chiesto la condanna del prof. Frittella a 9 anni di reclusione, g. g.

Luoghi citati: Poggio Mirteto, Roma