II nuovo mese di Borsa ha avuto un buon inizio

II nuovo mese di Borsa ha avuto un buon inizio II nuovo mese di Borsa ha avuto un buon inizio (Nostro servìzio particolare) Milano, 14 dicembre. Oggi prima riunione borsistica « a fine gennaio ». Si è incominciato abbastanza bene. Le quotazioni risultavano relativamente sostenute sino dall'apertura, anche tenendo conto del peso dei riporti. L'interesse degli operatori e della clientela è stato particolarmente vivace per gli assicurativi, per gli immobiliari, per alcuni titoli speciali come la Motta, la Condotte d'Acqua, ecc. Meno pronunciati i progressi di quasi tutti i valori a grande mercato. Una menzione speciale meritano i mercuriferi e i farmaceutici: i primi sono apparsi trascurati e l'Amiata ha perduto terreno; i secondi, invece, ricercati attivamente, hanno progredito di una buona frazione. E' ancora presto per affermare che il noto speculatore che operava sull'Armata abbia puntato ora sul settore chimico - farmaceutico, dopo una scorreria -n campo assicurativo, con obiettivo le Toro. Gli scambi sono stati discreti: sono state trattate 2.498.000 azioni, per un valore di 5,8 miliardi. Quotazioni più riflessive in chiusura, specie per i grandi valori, che conservano comunque una larga parte dei guadagni iniziali. Il numero indice de « Il Sole - 24 Ore » passa da 69,47 a 70,08, con un progresso dello 0.90 per cento. L'indice Mediobanca sale da 65,90 à 66,54, con un aumento dello 0,97 per cento. Nel dopoborsa, affari scarsi a prezzi leggermente migliori, del listino. In eviden- za la Comp. Torino a 11.690, la Fondiaria Vita a 24.750 e Incendio a 11.000. Lavoro complessivamente bene equilibrato nel comparto del reddito fisso, con scambi discreti e buona stabilità di corsi.

Persone citate: Motta

Luoghi citati: Milano, Torino