Assi francesi sconfitti nello sci

Assi francesi sconfitti nello sci Slalom gigante a Val d'Isero Assi francesi sconfitti nello sci Val d'isère, 14 dicembre. La prima grande competizione di sci della stagione, 11 « Criterium della neve », Iniziatosi oggi a Val d'isère con la disputa di uno slalom gigante, è stata vinta, tra la sorpresa quasi generale, dall'austriaco Gerhard Nenning. Questo atleta, senza dubbio, gode di una buona quotazione In campo Internazionale, ma non bisogna dimenticare che alla manifestazione -di Val d'isère prendevano parte tutti i più famosi nazionali di Francia che stanno conducendo un'accuratissima preparazione in vista delle Olimpiadi di Grenoble del prossimo febbraio. I francesi, dunque, sono 1 grandi sconfìtti di questa prima giornata di gare, e se si considera che la vittoria di Nenning è stata ottenuta grazie alla squalifica dello svizzero Kurt Huggler (che aveva ottenuto il tempo migliore) per U « salto » di due porte, si comprenderà che la sorpresa è forse ancora maggiore del prevedibile. Dietro a Nenning si sono classificati, nell'ordine, Guy. PériUat, Cari Schranz, Jean-Claude Killy e Billy Kidd. Alla gara hanno partecipato 100 discesisti di 19 nazioni. In campo femminile si è disputato uno slalom speciale in cui s, è imposta la francese Isabelle Mir davanti all'austriaca Gertrud Gabl, mentre le sorelle Goltschel, l'altra francese Laforgue e l'austriaca Steurer (che aveva ottenuto il miglior tempo) sono state squalificale. Ecco le classifiche: Slalom gigante maschile: lì Gerhard Nenning (Austria) l'49"28; 2 Périllat (Pr) l'50"21; 3. Schranz (Austria) l'50"24; 4. Killy (Fr) l'50"31; 5. Kidd (Usa) l'50"64. Slalom speciale femminile: 1. Isabelle Mir (Fr) 73"17; 2. Gabl (Austria) 7-l"ll; 3. Budge (Usa) 75"22; 4. Hathorn (Ingh) 75"58; 5 Seiwald (Austria) 75"87.

Persone citate: Billy Kidd, Budge, Gerhard Nenning, Isabelle Mir, Jean-claude Killy, Kidd, Schranz

Luoghi citati: Austria, Francia, Usa