«Sospeso» il campo della Reggina I tilosi per protesta blottano un treno

«Sospeso» il campo della Reggina I tilosi per protesta blottano un treno Per gli incidenti della gara con il Bologna (Coppa Italia) (Nostro servizio particolare) Milano, 14 dicembre. L'ingresso in campo di un isolato invasore e gii incidenti clamorósi verificatisi a Reggio "Calabria, durante la partita di Coppa Italia RegginaBologna, hanno indotto il giudice sportivo della Lega nazionale ad intervenire con un eccezionale provvedimento di urgenza. Adottando infatti il medesimo metro di intransigente severità già usato nei confronti del Livorno e del Lecco, l'avvocato Barbe, non appena letto il rapporto delj l'arbitro romano La nunzi, ha sospeso con decorrenza immediata il campo della società calabrese ed il giocatore reggino Sonno, applicando lo articolo 10 del regolamento di disciplina, il quale stabilisce appunto che: « Gli organi della disciplina sportiva possono disporre in via cautelativa la sospensione- da ogni attività sportiva, a carico di coloro nei confronti dei quali è istituito o è in corso procedimento disciplinare ». Il giudice sportivo non ha precisato i motivi per i quali abbia ritenuto indispensabile prendere un provvedimento cosi urgente e così lesivo degli interessi della Reggina (la quale perderà anche le notevoli somme già spese per l'organizzazione della partita di campionato che avrebbe dovuto giocare domenica, in casa, contro il Catania). E' evidente tuttavia che egli è stato indotto ad intervenire eccezionalmente, in via cautelativa, perché nel rapporto dell'arbitro Lattanzi gli episodi di intolleranza a cui si è abbandonato il pubblico' reggino debbono essere stati descritti a tinte molto fosche, addirittura più fosche di quelle che hanno usato i giornali. Mercoledì, infatti. Barbe preciserà i provvedimenti definitivi adottati a carico della Reggina illustrandone anche i motivi attraverso la citazione dei passi più interessanti del racconto dell'arbitro. Oggi invece il giudice sportivo si è limitato ad annunciare di avere deliberato: a) di sospendere, con decorrenza immediata, il campo di gioco della Reggina, precludendone l'uso per tutte le manifestazioni agonistiche, ufficiali o non, disciplinate dalla Lega nazionale; b) di sospendere con decorrenza immediata il giocatore Sbano della Reggina da ogni attività sportiva; c) di trasmettere gli atti al Comitato di presidenza della Lega per quanto di compe tenza. Quasi certamente l'incon tro di domenica prossima Reggina-Catania si svolgerà a Palermo. j m «Sospeso» il campo della Reggina I tilosi per protesta blottano un treno Il provvedimento preso la gara di serie B con dal giudice sportivo dopo aver letto il rapporto dell'arbitro - Domenica il Catania si svolgerà a Palermo? - Le reazioni degli sportivi calabresi

Persone citate: Lattanzi, Sbano, Sonno

Luoghi citati: Calabria, Catania, Italia, Milano, Palermo, Reggio