In libreria per Natale

In libreria per NataleIn libreria per Natale Tra i classici Il più famoso romanzo dell'antichità, il Satyricon di Petronio Arbitro, è offerto dall'editore Einaudi in una bella traduzione moderna dèi latinista Vincenzo Cìaffl. L'opera del famoso play boy di età neroniana, stoicamente suicida, è giunta mutild; ma la parte superstite, festosa e polemica, spregiudicata e sottile, rappresenta una delle letture più attraenti e « moderne » che l'antichità classica ci abbia lasciato. Ottima la prefazione. De Agostini ha pubblicato una buona antologia di Plutarco: riducendo le biografie del grande storico, e componendole accortamente in un discorso omogeneo, Annamaria Rindì ha realizzato un panorama efficace di II tempo di Giulio Cesare (2800. lire). Le riedizioni di classici, antichi e moderni, sono molto numerose, ed in parte già recensite. Ricorderemo una raccolta completa delle Opere del Parini (ed Mursia, 5500 lire); l'intera collana dell'editore Zanichelli; e, tra le iniziative torinesi, la preziosa raccolta di versi di Giuseppe Ungaretti, stampata da Fogola con il titolo Morte delle stagioni. Un'altra novità positiva è l'uscita, anche nelle edicole, dei primi due libri dell'« Enciclopedia universale delle letterature », diretta da R. Bocchelli, G. Macchia, A. Viscardi (ed. Sansoni-Accademia). La collana prevede cinquanta volumi, uno ogni quindici giorni. E i primi due tìtoli — La letteratura nord-americana di C. Izza, La letteratura araba di F. Gabrieli — garantiscono ampiamente la serietà dell'iniziativa: opere anche non nuove di illustri specialisti, ma debitamente aggiornate, e tali da formare nell'insieme il più ricco e maneggevole panorama della cultura mondiale. Politica e società Il cinquantenario della Rivoluzione d'Ottobre ha, naturalmente, accresciuto l'interesse per il mondo russo del passato e dei nostri anni. Tra le opere sullUrss di oggi, uno del più illuminanti è l'ampio volume di Arrigo Levi: Il potere in Russia - Da Stalin a Breznev (ed. Il Mulino, 5000 lire). Un saggio critico, ma non per specialisti, costruito sulla conoscenza delle fonti e osservazioni dirette, impostato sulla contraddizione fra l'eredità dispotlco-burocratica dei tempi staliniani ed il premere di forze nuove, tecniche ed intellettuali. Sulla nascita ed i primi anni dell'Urss, accanto ai molti lavori già recensiti da « La Stampa », si debbono ricordare La Russia rivoluzionaria di Giuliano Paletta (Editori Riuniti, Ì500 lire), rapido quadro storico dagli albori del movimento socialista russo al primo plano quinquennale, e le Cronache delia rivoluzione russa di Nicola Suchanov (della stessa casa editrice). Molto interessante, su uno dei problemi più drammatici d'oggi, fi potere negro di Roberto Giammanco (ed. La terza, 3500 lire): 11 giovane storico italiano conosce il mondo della rivolta negra per esperienza diretta, e ne dà un quadro lucido ed aggiornatissimo. Sulle inquietudini politiche dell'America Latina, oltre ai vari documenti editi da Feltrinelli e da altri editori, è utile La rivoluzione cubana di Umberto Melotti (ed. Dall'Oglio), svelto ed economico libretto. Per le signore Dopo il felice esperimento dell'Enciclopedia per la casa dell'Utet, presso la editrice C.e.t. esce una Enciclopedia della donna di casa (L. 5000) di pratica e facile consultazione; un Grande libro della casa, ricco di illustrazioni e di utili indicazioni è presentato da Curcio (L. 9000). La gastronomia è ormai uno dei generi più coltivati. Tra i manuali più recenti, e destinati ai buongustai, vanno ricordati II libro della polenta di Carnacina e Buonassisi (ed. Martello, 2000 lire), con molte ricette « folkloristiche », e la Guida dei ristoranti tìpici e famosi di tutta Italia (ed. Angeli, 3000 lire), preparata da Giorgio Colornl, che offre le ricette tipiche di ogni locale. Nel campo dell'arredamento, le molte pubblicazioni consentono solo qualche segnalazione. L'Arte della decorazione nella casa italiana di V. Feria (ed. Vallardi, lire 1500) potrà suggerire qualche ingegnoso mezzo per rendere più confortevole l'ambiente domestico; la Guido all'arredamento dell'editore Gorlich (L. 12.000) costituisce una vera inizia zione a quest'arte. Ottimo il volume sulle Porcellane cinesi, raccolto da un esperto collezionista, A. du Bouley: accanto a stupende illustrazioni, sono raccolte notizie storiche e informazioni tecniche, scientifiche, artistiche. L'opera è offerta in un elegante cofanetto, insieme con le altre due, già pubblicate, sulle Porcellane francesi e sulle Porcellane italiane (ed. Mursia, 3 voi., L. 9000). Aggiungeremo la «Grande enciclopedia antiquariato e arredamento » uscita a cura di Vittorio Del Gaizo (Editalia, L. 110.000). L'opera comprende circa tremila voci redatte da una équipe di trenta studiosi e duemila fotografie. Tipograficamente è quanto di meglio si possa realizzare, soprattutto per le bellissime illustrazioni a colori (oltre 250 a tutta pagina), molte delle quali presentano rarissimi « pezzi », e preziosi esempi di arredamento. Per gli sportivi La storia del calcio in Italia di Antonio Ghirelli (ed. Einaudi, lire 4000) segue le vicende del nostro sport più popolare dal 1898, «anno zero del calcio », al « ciclone Herreran: il volume è corredato da una serie di indici sugli scudetti, sulle vittorie della squadra «azzurra ». Mondadori ha preparato, con la collaborazione di molti scrittori e giornalisti, un completo Libro della caccia (lire 8000) completissimo sulle abitudini della selvaggina, sull'allevamento e sulle razze dei cani... Per le armi, lo stesso editore presenta un volume stupendamente illustrato. Armi da fuoco nei secoli di Harold L. Peterson (lire 8000). Interessante anche Armi e armature di V. Norman (ed. Mursia, lire 3000), attento soprattutto agli aspetti tecnici e artistici, mentre una più fitta documentazione storica si trova nel volume di G. Boccia, Nove secoli di armi da caccia (ed. Edom). Ancora Mondadori pubblica di Schiavoni e Cesareo, Pesca d'Altura (lire 7000): si troveranno informazioni precise sui vari strumenti del mestiere, accanto a cronache avvincenti di eccezionali avventure. Mursia ristampa, in riproduzione fotografica, il rarissimo e costoso (22 mila lire) Vocabolario marino e militare di Alberto Guglielmotti. Per gli appassionati della natura, affascinante L'arte di conoscere gli alberi di Jacques Gimon (ed. Mursia, 3500 lire).

Luoghi citati: America Latina, Italia, Russia, Urss