I Cinque discutono il «veto» di De Gaulle

I Cinque discutono il «veto» di De Gaulle I Cinque discutono il «veto» di De Gaulle Oggi la riunione - E' stato invitato anche il ministro degli Esteri francese, che ha rifiutato (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 13 dicembre. I cinque partners della Francia nel Mec si riuniranno domani per tirare le somme dei contatti bilaterali avuti sinora e per definire una linea comune di azione nei confronti del « veto » pronunciato dal generale De Gaulle contro l'apertura di negoziati per l'ingresso della Gran Bretagna nel Mercato comune. La riunione a cinque, proposta da Fanfani, è stata convocata dal presidente di turno del Consiglio del Mec, il tRdesco Brandt. Per evitare un incidente procedurale Brandt ha dovuto anche invitare il ministro francese Couve de Murville, al quale ha sottolineato l'opportunità di una riunione di preparazione al dibattito sulla domanda inglese che si svolgerà lunedi e martedì prossimi. Il ministro francese ha però declinato l'invito, dicendo phe non ritiene necessario questo incontro preventivo, la linea politica del suo governo essendo ormai da tempo definita. La convocazione della riunione a cinque fa ritenere agli osservatori europei che la possibilità di un compromesso sull'Inghilterra sia ora meno remota che nei giorni scorsi: la Francia, si sostiene, se non può accettare l'inizio di negoziati con Londra sul problema dell'ammissione della Gran Bretagna nella Comunità per non contraddire le dichiarazioni di De Gaulle, potrebbe forse accettare contatti non impegnativi e non vincolanti con il governo britannico. «. d.

Persone citate: Brandt, De Gaulle, Fanfani

Luoghi citati: Bruxelles, Francia, Gran Bretagna, Inghilterra, Londra