Quasi tutta l'Italia sotto la neve e dove non nevica, piove o si gela

Quasi tutta l'Italia sotto la neve e dove non nevica, piove o si gela L'inverno è arrivato improvviso e fa sul serio Quasi tutta l'Italia sotto la neve e dove non nevica, piove o si gela Nevischio in Piemonte - Precipitazioni più abbondanti a Milano, Bologna e Venezia - Allagamenti a Napoli per i nubifragi - Nessuna speranza per i sei naufraghi del peschereccio affondato al largo di Capri (Dal nostro corrispondente) Asti, 11 dicembre', (v.m.) Su Asti-e provincia per alcune ore della mattinata è caduto un leggero nevischio. Nel pomeriggio il cielo è ritornato coperto. La massima della giornata è stata di 3'. A causa delle strade viscide sono accaduti alcuni incidenti e tamponamenti, per fortumi senza gravi conseguenze. Aosta, 11 dicembre, (i. v.) Cielo prevalentemente sereno in Valle d'Aosta, dove la temperatura si mantiene però abbastanza rigida, con punte di —21 gradi al rifugio Torino, —19 al Plateau Rosa, —15 a Cervinia, —14 a Courmayeur e Gressoney, —3 ad Aosta e —1 a St.-Vincent. VerceUi, 11 dicembre. (y.n.) Per qualche ora è caduta stamani nel Vercellese la neve, la prima di quest'inverno. Nel pomeriggio è apparso per poco il sole, poi il cielo si è di nuovo coperto. Ha ripreso in serata a fare freddo: la temperatura è scesa a —2. Novara, 11 dicembre, (p. b.) La prima neve ha fatto la sua apparizione nel Novarese. Per alcune ore stamani è nevicato anche in città, ma con il ritorno del sereno è scomparsa ogni traccia. La temperatura questa sera è —2*. Verbania, 11 dicembre, (a. c.) Dai venti ai trenta centimetri di neve sono caduti oggi nelle valli e sui rilievi del Verbano-Cusio-Ossola e la circolazione su tutte le strade si è fatta precaria. E' nevicato fitto per una decina di ore anche su tutta la zona rivierasca del Verbano, ove in totale sono caduti dagli 8 ai 10 centimetri di neve. Nel pomeriggio il cielo si è schia- rito, ma in serata sono riapparse le nubi, accompagnate da banchi di nebbia. Le temperature minime sono comprese fra i —3" di Cannobio e i —9 delle Valli Vigezzo e Formazza. Massima a Pàllanza al pomeriggio con -i-2 gradi. Milano, 11 dicembre, (g.m.) Col mitigarsi del freddo che dai 5 gradi sotto zero dell'altra notte, ieri è passato a un solo grado sotto lo zero, stamane all'alba ha cominciato a nevicare a Milano: la precipitazione però ha avuto breve durata e non ha fatto nemmeno in tempo ad imbiancare i tetti delle case. Dalle 10 alle 11 ha ripreso a cadere neve e questa volta in modo più abbondante: non ha attecchito però sulle strade e pertanto nessun intralcio si è avuto alla circolazione. Genova, 11 dicembre, (f. d.) Per tutta la giornata ha continuato a soffiare sulla Liguria un gelido vento di tramontana che ha mantenuto il termometro su livelli bassissimi: nelle ore più calde la colonnina di mercurio non ha superato i 3 gradi a Genova e i 5 sulle due Riviere. Il vento, che ha raggiunto la velocità di 50 chilometri orari, ha spazzato il cielo verso mezzogiorno. Ma nemmeno la comparsa di un pallido sole è servita a riscaldare l'aria. In serata il termometro è sceso sullo zero. Il mare è calmo. Venezia, 11 dicembre. La prima neve è comparsa la scorsa notte a Venezia, ma la precipitazione — seguita a diverse giornate di freddo intenso — è stata di breve durata. Stamani i tetti delle case sono apparsi imbiancati, mentre una leggera coltre copre alcuni tratti di giardini al Lido e nelle isole dell'estuario. Trieste, 11 dicembre, (u.z.) A Trieste è caduta la neve e il freddo ha subito formato uno strato di ghiaccio sulle strade. Anche a Udine è nevicato. Bologna, 11 dicembre, (s.) Venticinque centimetri di neve sono caduti su y Bologna dopo circa 24 ore dall'inizio della precipitazione. Durante la notte la temperatura minima ha raggiunto due gradi sotto zero, mentre in mattinata è salita dì poco (—1,2). Da ieri i mezzi dell'amministrazione comunale hanno cominciato a spargere sale sulle strade cittadine per sciogliere la neve. Firenze, 11 dicembre, (g. c.) Traffico in crisi, ieri, su tutte le strade della Toscana per la neve e il maltempo. A Firenze la neve non si è fermata: si trattava di fiocchi acquosi che si scioglievano immediatamente al contatto con il suolo. La temperatura anche oggi si è mantenuta sotto lo zero con cielo coperto nel pomeriggio mentre al mattino a tratti aveva fatto capolino anche un po' dt sole.-Nevicate abbondanti si sono avute ad Arezzo e provincia, dove la neve ha raggiunto i quaranta centimetri di altezza. Napoli, 11 dicembre. (a.l.) Contìnua l'ondata di maltempo abbattutasi sul meridione sabato scorso. Piove a dirotto su Napoli dalla scorsa notte e le copiose precipitazioni hanno provocato su tutte le strade notevole intralcio di traffico con lunghe 'colonne di macchine sulle principali arterie di accesso ed uscita dalla città. L'abbondante pioggia ha provocato allagamenti nei rioni periferici e crolli di solai e cornicioni in diverse zone di Napoli. I pompieri sono accorsi diverse volte nei quartieri più popolosi della Vicaria, Mercato. Porto e San Carlo all'Arena ove infiltrazioni di acqua piovana avevano messo in pericolo la staticità di vecchi edifici sovraffollati. Non si lamentano vittime. La violenta libecciata ab battutasi lungo il litorale tirrenico da venerdì scorso è diminuita d'intensità nel pomeriggio. Il mare grosso ha tenuto in continuo allarme i servizi di emergenza del porto, impegnati anche nelle ricerche di un motopeschereccio naufragato ieri sera a circa tre miglia a sud di Capri. Nessuno dell'equipaggio composto da sei uomini, si è salvato poiché i mezzi di soc corso non sono riusciti a localizzare la zona ove è avvenuta la sciagura. Una\veduta di Firenze dal Piazzale Michelangelo dopo la nevicata (Telef. Ansa)