La sedo di "Time-Life,, a Parigi distrutta dal fuoco: attentato vietcong?

La sedo di "Time-Life,, a Parigi distrutta dal fuoco: attentato vietcong? La sedo di "Time-Life,, a Parigi distrutta dal fuoco: attentato vietcong? L'incendio è divampato alle 10 del mattino nell'officio spedizioni: l'addetto era aliente - Traffico paralizzato nel centro; 2 morti: un funzionario americano ed una impiegata francete - La «France prette» ed alcun giornali hanno ricevuto manifestini firmati «Gruppi Van Troy» (un terrorista fucilato a Saigon), che annunciano « azioni dirette contro l'imperialismo degli Stati Uniti» (Nostro servizio particolare) Parigi, 7 dicembre. Un gigantesco incendio ha distrutto stamane l'ufficio parigino della rivista americana Time-Life provocando la morte di due persone, che sono state arse vive. Time-Life, che a Parigi occupa una trentina di persone, aveva l'ufficio in un palazzo moderno della avenue Matignon, mirino agli Champs Elysées, e l'incendio ha provocato anche notevole disagio nel quartiere più elegante di Parigi poiché ha mobilitato per tutta la mattina più di centoventi pompieri appartenenti a dieci caserme. Il traffico ha subito ingorghi immensi; i danni sono ingenti, si parla di centinaia di milioni di lire. L'incendio è divampato verso le 10 nella Stanza del corriere durante la brevissima assenza dell'impiegato addétto alle spedizioni. Trovando alimento nella carta, le fiamme si sono rapidamente estese raggiungendo le stanze dove sì trovavano migliaia dì fotografie, rotoli di pellicole. In breve il rogo ha avvolto gran parte dello stabile distruggendo tre piani e miracciando gli uffici della Ban ca Interamericana, quelli del turismo messicano e le case vicine. Gli impiegati ed i giornalisti presenti hanno avuto il tempo di mettersi in salvo tranne l'addetto alle relazioni pubbliche, Jean De Wissocq, 30 anni, ed una donna di 39 anni. Francoise Hirou, che lavorava al servizio del personale. Jean De Vìssocq. il cui corpo era completamente carbonizzato, è stato riconosciuto grazie ad un nastrino-decorazione che portava all'occhiello della giacca. Il corpo dell'altra vittima è stato trovato in un ascensore rimasto bloccato Ira due piani. Un'indagine è in corso per chiarire le cause dell'incendio che. secondo i giornalisti di Time-Life, è molto misterioso. Negli ambienti americani di Parigi si osserva che il 2 dicembre venne scagliata una bomba contro il portone dell'ambasciata di Thailandia e che la notte scorsa sono state rotte le vetrine del centro culturale americano. Ora, l'agenzia France-presse e parecchi giornali hanno ricevuto giorni fa un manifestino firmato « Gruppi Van Troy » col quale si annunciava che tale movimento si accingeva a passare all'azione diretta « contro l'imperialismo americano» incominciando dall'ambasciata di Thailandia. Nguyen Van Troy era un vietcong: fu giustiziato tre anni fa a Saigon. La polizia, però, pensa che l'incendio potrebbe essere stato provocato da un corto circuito. |, m. Veduta aerea del grande palazzo di «Time-Life» in preda alle fiamme nel centro di Parigi (Telefoto A. P.)

Persone citate: Francoise, Jean De Vìssocq, Jean De Wissocq, Nguyen Van Troy