Forse farà il Natale a casa l'uomo che vive con il «cuore della ragazza»

Forse farà il Natale a casa l'uomo che vive con il «cuore della ragazza» Eccezionale ottimismo per l'operazione di Città del Capo Forse farà il Natale a casa l'uomo che vive con il «cuore della ragazza» Il dottor Barnard afferma: «Sono certo che supererà la reazione di adattamento» - «Il nostro paziente — aggiunge — è un grande lottatore : la sua forza d'animo è uno dei fattori più importanti per il successo » Rivelata una difficoltà dell'intervento: il cuore della giovane era grande la metà di quello dell'operato Città del Capo, 6 dicembre. Il bollettino medico pubblicato questa mattina all'ospedale «Groote Schuur» di Città del Capo dichiara che « le condizioni generali di Louis Washkansky, sottoposto domenica al trapianto del cuore, sono soddisfacenti e tutto indica un miglioramento delle sue condizioni generali. Il suo cuore funziona normalmente ». Con il miglioramento delle sue condizioni generali Washkansky, che ha 55 anni, entra nel periodo cruciale durante il quale potrebbe cominciare il processo di rigetto dell'organo estraneo da parte del corpo, il che porterebbe alla morte dell'«uomo dal cuore nuovo». Per prevenire tate processo i medici hanno sottoposto ieri il paziente a radiazioni di cobalto. Questa mattina svegliandosi Washkansky ha parlato e scherzato con le infermiere dicendo tra l'altro: «Mi sorto come un nuovo Frankenstein ». . « Pino a questo momento il corpo di Washkansky non ha mostrato alcun sintomo di rigetto del cuore innestato — ha dichiarato il prof. Barnard che ha diretto l'intervento —; sono certo che non vi sarà un totale rigetto. Potrà esservi una piccola reazione che tuttavia non provocherà la morte del paziente ». Barnard ha aggiunto che Washkansky ha dimostrato un « netto miglioramento » nelle ultime 12 ore in questo momento critico della sua battaglia per sopravvivere al primo trapianto di cuore umano. Barnard non ha ancora rivelato a Washkansky a chi apparteneva il cuore che gli è stato innestato per cui egli non sa di vivere ora con il cuore di una ragazza di 25 anni. Il chirurgo ritiene infatti che non sia opportuno per Washkansky essere informato adesso di questo particolare. Egli ha precisato che uno dei fattori più importanti nella:-^ripresa di Washkan-. sky è. il suo temperamento. « Wasffi^tìsKy '—Mìdèttp-~-è uri; gran-lottatore ad è psicologicamente adatto a questa situazione ». Barnard ha quindi dichiarato che la bomba al cobalto usata per prevenire il processo di « rigetto» è stata appositamente disegnata e costruita dall'ospedale « Groote Schuur » per questo particolare tipo di operazione. Un altro fattore che ha contribuito a facilitare - il compito dei chirurghi in questo caso è stato — paradossalmente — u'diabete di cui soffre il Wi-shkanski. « Infatti — ha spiegato il professor Barnard —, se è vero che la malattia indebolisce l'organismo predisponendolo a complicazioni ed infezioni postoperatorie, è anche vero che uno degli effetti della malattia è proprio quello di abbassare la potenzialità immunologica del soggetto, e cioè di limitare al massimo il pericolo di qualunque reazione ». Il chirurgo ha dichiarato oggi che se tutto continua ad andar bene Louis Washkansky potrà tornare a casa tra tre settimane. « Dopo tutto — ha scherzato — 1 germi si trovano proprio negli ospedali e quindi le possibilità di infezione sono maggiori ». Rilevando nuovi particolari sull'operazione, ha detto che i nervi del cuore della Dar vali non- sono stati collegati con il sistema nervoso del Washkanski perché la cosa è allo stato attuale della tecnica del tutto impossibile. Tuttavia questo mancato legamento non ha importanza, in quanto il cuore ha un suo proprio sistema nervoso. Es so è stato anche stimolato con ormoni. Un'imprevedibile circostanza ha minacciato la riuscita del trapianto cardiaco effettuato domenica a Città del Capo, ha rivelato 'ancora il dr. Christian Barnard: il cuore della donatrice era grande la metà di quello da sostituire.. « Ne consegue — ha aggiunto il medico — che abbiamo riscontrato un ' lieve movimento laterale del cuore donato all'interno della cavità perioardiale del paziente. Si tratta di un evento che non avevamo previsto ». Il corpo di Denise Darvall, la ragazza il cui cuore dà ora la vita a un altro essere umano, è stato cremato questa mattina, nel corso dì una semplice cerimonia, nel crematorio di Città del Capo. Ai funerali di Denise Darvall e dì sua madre hanno assistito oltre al padre e i suoi due fratelli Keith e Stephen, la signora Washkansky, moglie dell'uomo che vive col cuore della giovane, e tre dei medici che hanno preso parte all'operazione dì trapianto del cuore. (Associated Press) Un'infermiera assiste l'operaio di Johannesburg al quale è stato estratto un chiodo dal cuore (Tel. Ansa)

Luoghi citati: Città Del Capo