Tremelloni domani in Senato parla sui fatti del luglio '64

Tremelloni domani in Senato parla sui fatti del luglio '64 Tremelloni domani in Senato parla sui fatti del luglio '64 (Nostro servizio particolare) Roma, 2 dicembre. Il processo De Lorenzo« Espresso » ha avuto un'eco al Senato dove oggi, discutendosi il bilancio della Difesa, il socialproletario sen. Albarello, che fu tra i primi a rilevare notizie sulle illegali attività del Sifar, ha chiesto al ministro Tremelloni di dare più ampi ragguagli sulle vicende del luglio 1964, in riferimento ai nuovi particolari emersi dagli interrogatori in Tribunale. Il sen. Albarello ha detto che alti ufficiali dell'Arma dei carabinieri hanno confermato l'esistenza delle liste di uomini politici da arrestare in caso di emergenza Secondo il generale di Corpo d'Armata Paolo Ga spari le liste furono Inviate a diversi comandanti dell'Arma dei carabinieri nelle grandi città, e fra questi ali'allora comandante della Legione dei carabinieri di Milano, colonnello Cosimo Zinza, attualmente generale dell'Arma. Dopo aver rilevato che l'invio delle liste ad alcuni comandanti dei carabinieri e non a tutti dimostra che «era stato organizzato un vero e proprio complotto », il sen. Albarello ha chiesto che il ministro Tremelloni interroghi il generale Zinza per conoscere l'elenco di quelli che dovevano essere arrestati e lo comunichi al Senato. « In quelle liste — ha dichiarato Albarello — vi erano nomi di senatori della minoranza come della maggioranza, e vi è quindi coinvolto l'onore del Senato E' necessario che il ministro chiarisca questa ter ribile faccenda ». Il senatore ha anche chiesto che il ministro faccia conoscere il rapporto del generale Manes, redatto a conclusione dell'inchiesta ordinata dallo stesso Tremelloni sui fatti del 1964. Il ministro Tremelloni replicherà lunedi agli oratori. f. d. 1. Mia&OMidle adi una ÌMMteM*M*ogaxioMiG

Persone citate: Albarello, Cosimo Zinza, De Lorenzo, Manes, Paolo Ga

Luoghi citati: Milano, Roma