Fanfani discute del Mec con l'ambasciatore inglese

Fanfani discute del Mec con l'ambasciatore inglese Per superare il veto delta Francia Fanfani discute del Mec con l'ambasciatore inglese Martedì il governo prenderà in esame il problema dell'ingresso di Londra nel Mercato Comune (Nostro servizio particolare) Roma, 1 dicembre. Il ministro degli Esteri Fanfani ha oggi ricevuto alla Farnesina l'ambasciatore d'Inghilterra a Roma, sir Evelyn Shuckburg, mentre contemporaneamente a Londra il nostro ambasciatore Gastone Guidotti veniva ricevuto dal ministro degli Esteri Brown. In questi colloqui è stata fatta una prima valutazione degli sviluppi della situazione politica europea dopo il nuovo veto annunciato dal generale De Gaulle all'ingresso della Gran Bretagna nel Mercato Comune. Altri scambi di informazione più discreti stanno avvenendo con le capitali del Belgio, Olanda e Germania per cercare di identificare una linea comune che consenta di superare l'intransigenza francese, che prevedibilmente verrà riaffermata nella riunione di Bruxelles del 18 dicembre. Prima di quella data saranno fatti ripetuti tentativi per cercare di dissuadere il governo di Parigi dalla sua posizione. Il governo italiano definirà un primo orientamento all'inizio della prossima settimana, quando il ministro Colombo, che si è recato a Bonn, potrà riferire sugli incontri con i governanti tedeschi, e il ministro Fanfani proporrà la politica da seguire. In linea di massima, l'azione italiana tenderà ad impedire che, come avvenne in occasione del veto francese del 1963, si giunga ad una crisi interna della Comunità europea. Si tratta, secondo il ministro degli Esteri, di fare in modo che la discussione sulla domanda di adesione britannica sia portata avanti e conclusa rapidamente. In relazione a questa linea, l'Italia valuterà anche se accettare l'invito del Benelux ad una riunione a cinque, ossia senza la Francia, per esaminare le questioni europee. La riunione del Consiglio dei ministri si terrà probabilmente martedì 5 per con- sentire all'on. Fanfani di esporre rindirizzo del governo sulla politica europea alla commissione Esteri della Camera convocata per il giorno successivo. La discussione avrà però carattere interlocutorio, poiché più interessanti indicazioni sono attese dalla riunione di Bruxelles sulla svalutazione della sterlina (11 dicembre) e da quella dei ministri degli Esteri che si terrà in occasione del Consiglio atlantico (1214 dicembre). Secondo fonti attendibili, alla riunione dei ministri degli Esteri l'on. Fanfani solleverà la questione dell'ingresso della Gran Bretagna nel Mec. i.

Persone citate: Brown, De Gaulle, Fanfani, Francia Fanfani, Gastone Guidotti