Nuova pista a Fiumicino 3900 metri, 35 miliardi

Nuova pista a Fiumicino 3900 metri, 35 miliardi Nuova pista a Fiumicino 3900 metri, 35 miliardi Il « sì » della Camera - Attualmente si toccano punte di 37 arrivi e partenze in un'ora (Nostro servizio particolare) Roma, 1 dicembre. Una terza pista lunga 3900 metri sarà costruita all'aeroporto di Fiumicino per fronteggiare l'aumento del traffico aereo. La decisione, adottata in ottobre dal Consiglio dei ministri con un decreto legge che stanzia trentacinque miliardi, è stata oggi accettata, in linea di massima, dalla Camera che ha discusso la conversione in legge del provvedimento. Tutti i gruppi, tranne il psiup, hanno preannunciato che in una prossima seduta voteranno a favore; il pei ha condizionato la propria approvazione all'accoglimento di una modifica al sistema previsto per l'esproprio dei terreni. Oltre alla terza pista, il decreto prevede l'ampliamento della seconda pista, la costruzione d'una nuova aerostazione destinata soltanto ai servizi interni e internazionali dell'Alitalia e l'installazione di impianti d'assistenza al volo. I trentacinque miliardi sono ripartiti, al ri- tmo di cinque ogni anno, in sette esercizi dal 1967 al 1973. Tutte le opere sono state rese necessarie dal ere scente volume del movimento aereo: nel 1966 a Fiumicino giunsero o partirono 108 mila aerei, quattro milioni e 150 passeggeri, 610 mila quintali di merci, 284 mila quintali di posta. La media giornaliera fu di 280 aerei, con punte massime di 330 e di 37 arrivi e partenze in una sola ora. Tn merito alla votazione di ieri sull'emendamento Mannironi-Breganze al progetto di riforma del Consiglio Superiore della Magistratura, la Presidenza del Consiglio ha precisato oggi che i ministri Reale e Scalia si sono astenuti, mentre nella confusione verificatasi nell'aula di Montecitorio al momento della votazione era sembrato a tutti i resocontisti che Scalia e Reale si fossero divisi nel voto, come è accaduto per i gruppi di maggioranza, l. f.

Persone citate: Reale, Scalia

Luoghi citati: Breganze, Roma