Londra rivela gli impegni presi col Fondo Monetario

Londra rivela gli impegni presi col Fondo Monetario Per ottenere il prestito Londra rivela gli impegni presi col Fondo Monetario Dichiarazioni ai Comuni del nuovo Cancelliere dello Scacchiere . Sul mercato dell'oro, situazione quasi normale (Dal nostro corrispondente) Londra, 30 novembre. Il nuovo cancelliere dello Scacchiere Roy Jenkins ha oggi resa nota la lettera inviata il 23 novembre dal governo britannico al « Fondo monetario internazionale » e, in cui si elencano gli impegni che l'Inghilterra è pronta ad assumere in cambio del credito — ora concesso — di un miliardo 400 milioni di dollari. Il documento, firmato dall'ex cancelliere Callaghan, informa che il governo si propone « un miglioramento annuo» nella bilancia dei pagamenti di almeno 500 milioni di sterline (750 miliardi di lire). Entro il '68 la bilancia sarà pertanto pareggiata e l'anno dovrebbe chiudersi anzi con un attivo di circa 200 milioni di sterline, 300 miliardi di lire. La svalutazione e le misure anti-inflazionistiche annunciate il giorno 18 — si legge — dovrebbero diminuire, la domanda interna di circa 750-800 milioni di sterline (ovvero dai 1125 ai 1200 miliardi di lire). La politica fiscale continuerà «a sostenere una parte di primo piano nella battaglia per la bilancia dei pagamenti»: e il governo s'impegna altresì a ridurre e a rr tenere sotto severo controllo » le spese statali. Per quanto riguarda salari e stipendi, «non vi potranno essere aumenti se non giustificati dall'interesse nazionale ». La sterlina ha chiuso anche oggi all'elevato livello dei giorni scorsi, 2 dollari 42 cents, il margine massimo del nuovo cambio di 2,40. Il mercato dell'oro si è quasi normalizzato. Il prezzo è stato fissato a 35 dollari 19 cents e tre quarti di cent. m. ci.

Persone citate: Callaghan, Roy Jenkins

Luoghi citati: Inghilterra, Londra