Una «Commedia» di Dante comprata per 30 milioni

Una «Commedia» di Dante comprata per 30 milioni Una «Commedia» di Dante comprata per 30 milioni Alla galleria Sotheby's di Londra - E' un raro manoscritto del 1363 - Ritornano in Italia tre importanti codici medioevali (Nostro servizio particolare) Londra, 28 novembre. (c. c.) Un raro codice medioevale della Divina Commedia è stato venduto all'incanto oggi a Londra per ventimila sterline, pari a trenta milioni di lire italiane. L'eccezionale asta s'è svolta da Sotheby's, la celebre casa di New Bond Street. Il manoscritto — che reca la data del 1363, quarantadue anni dopo la morte di Dante — è stato comperato dalla biblioteca americana « FI Deff », di Nuova York. Insieme alla.Divina Commedia, Sotheby's aveva messo all'asta questa mattina parecchi altri antichi codici italiani, e questi per fortuna ritorneranno ora nel nostro Paese. I più importanti erano due manoscritti dell'abbazia di Nonantola (il Liber gènerationis del X secolo e gli Ada del sinodo di Costantinopoli del XII secolo) e il registro delle lettere del Papa Innocenzo VI per l'anno 1361. Per tentare di riportarli in patria era venuta a Londra una commissione capeggiata dal professor Casamassima, direttore della Biblioteca nazionale di Firenze. Il loro viaggio ha avuto successo. I tre manoscritti sono stati acquistati ad un prezzo relativamente basso: 7500 sterline per i due codici di Nonantola, cioè poco più di undici milioni di lire, e 2600 sterline per il registro.

Persone citate: Casamassima

Luoghi citati: Costantinopoli, Italia, Londra, Nonantola, Nuova York