Fra due anni sulla Luna gli astronauti americani di Tito Sansa

Fra due anni sulla Luna gli astronauti americani Fra due anni sulla Luna gli astronauti americani Lo ha annuncialo Von Braun - Fra ventanni sarà possibile raggiungere Marte (Dal nostro corrispondente) Bonn, 25 novembre. Tra due anni (al più tardi fra tre) gli americani sbarcheranno sulla Luna, tra vent'anni scenderanno su Marte. Queste sono le previsioni fatte dal « padre dei missili », lo scienziato americano (di origine tedesca) Wemher von Braun a un inviato del quotidiano amburghese Die Welt dopo il primo lancio del « Saturno 5 ». « I nostri piani — ha detto von Braun — prevedono che lanceremo il " Saturno " ancora due volte senza equipaggio e che con il lancio numero 4 manderemo uomini in orbita. Gli astronauti McDivitt. Scott e Schweickart sì stanno preparando. Il primo volo sperimentale del " Saturno 5 " con equipaggio potrà avvenire, se tutto va bene, alla fine dell'anno prossimo ». Il piano di lavoro del « Marshall Center », dove si sta programmando lo sbarco sulla Lima, prevede che nei voli 4, 5, 6, 7 e 8 (tutti con uomini a bordo) vengano sperimentate intorno alla Terra tutte le fasi dell'« allunamento » (o « allunaggio»). Il «grande lancio» dovrà essere il numero 9, che potrà avvenire tra due anni. Se dovesse accadere qualche incidente o intervenire un contrattempo, lo sbarco sulla Luna verrebbe rinviato al massimo di un anno. Von Braun ha detto che dopo l'incendio della capsula che quest'anno costò la vita a tre astronauti, vengono ora adottate misure eccezionali di sicurezza e che il ripetersi di una sciagura del genere dovrebbe essere impossibile. Oltre al lancio di uomini sulla Luna, gli scienziati americani stanno preparando, u- lunga scadenza, il lancio su Marte. Stanno inoltre studiando altri due programmi, meno spettacolari ma assai importanti per la tecnica e la scienza: 1) la costruzione di una stazione spaziale, nella quale esseri umani dovranno vivere per alcuni mesi, forse per. un anno, e svolgere un'attività scientifica ruotando intorno alla Terra; 2) il lancio di un osservatorio solare, pure esso in continua rotazione intorno alla Terra, con scienziati a bordo. I due progetti vogliono che le manovra di accostamento c di agganciamento di satelliti divengano perfette. A Wernher von Braun, che giusto 25 anni fa lanciò il primo missile, è stato chiesto quali progressi nella missilistica prevede nel prossimo quarto di secolo. « Credo — ha detto — che dopo il primo sbarco sulla Luna, avremo il nostro daffare per esplorarla tant" dalla parte in luce quanto da quella in ombra. Questa sarà la nostra principale occupazione per almeno venti o trenVanni. Nello stesso tempo prepareremo lo sbarco su Marte. Credo di poter dire che esso avverrà all'incirca tra vent'anni. con una nave spaziale spinta da razzi a motore atomico. Il 1987 sarebbe un anno buono per il primo viaggio su Marte». Tito Sansa

Persone citate: Schweickart, Von Braun

Luoghi citati: Bonn