Scolaro pugnala il capoclasse che lo segna fra i «cattivi»

Scolaro pugnala il capoclasse che lo segna fra i «cattivi» Scolaro pugnala il capoclasse che lo segna fra i «cattivi» Un ragazzo di 11 anni presso Catanzaro - Il ferito guarirà in venti giorni (Dal nostro corrispondente) Catanzaro, 24 novembre. Uno scolaro di undici anni, Antonio Mercurio, ha accoltellato un suo compagno di classe, Pasquale Mendiano, della sua stessa età che lo aveva incluso fra i « cattivi » ed accusato all'insegnante. Il grave episodio è avvenuto verso le 11,30 dinanzi a) portone d'ingresso delle scuole elementari di Sambiase, presso Catan zaro. Il Mendicino, capoclasse della quinta elementare, ave va ricevuto l'incarico dall'insegnante, allontanatosi momentaneamente dall'aula, di scrivere sulla lavagna i nomi degli alunni che non avessero conservato, durante la sua assenza, buona condotta. Al suo rientro, fra i nomi dei più turbolenti, figurava anche quello del Mercurio, Alla fine della lezione, appena giunto sulla strada, il ragazzo si è avvicinato al capoclasse e lo ha colpito alla scapala destra con un coltello. « Così — ha detto — un'altra volta imparerai a scrivermi sulla lavagna ». Mentre il feritore si dava alla fuga, il Mendicino veniva accompagnato dal medico condotto del comune che lo medicava e lo dichiarava guaribile in una ventina di giorni I genitori-del feritore sono stati diffidati ad esercitare un più rigoro so controllo sul ragazzo. Il « caso » è stato segnalato all'autorità giudiziaria per gli opportuni provvedimenti. a. 1. Nuova casa di riposo in costruzione ad Avigliana Avigliana, 24 novembre. (a. v.) E' terminata oggi la costruzione delle . strutture del primo lotto di una moderna Casa di Riposo, della quale fu promotore l'ex presidente dell'Ospedale di Avigliana, don Menzio, deceduto circa due anni fa, Per l'edificio, che sorge in regione Braida, è prevista la spesa di 124 milioni in due lotti: il primo, di 70 milioni, comprende la parte centrale, avrà diciotto camere, servizi e uffici e sarà ultimato a fine estate '68; il secondo, di 54 milioni, comprende le ali laterali, consterà di quattordici camere a quattro letti. I lavori si inizieranno entro il '68.

Persone citate: Antonio Mercurio, Braida, Catan, Menzio, Scolaro

Luoghi citati: Avigliana, Catanzaro, Mendicino