Stasera canzoni italiane al velodromo di Zurigo

Stasera canzoni italiane al velodromo di Zurigo L'undicesimo Festival svizzero Stasera canzoni italiane al velodromo di Zurigo La maggior parte dei posti presi dai nostri emigrati (Nostro servizio particolare) Zurigo, 24 novembre. Com'è accaduto in tutte le precedenti edizioni, anche l'undicesimo « Festival della canzone italiana in Svizzera » — in programma domani sera a Zurigo — si presenta con qualche novità. La principale consiste nel trasferimento dello spettacolo dal Palazzo dei Congressi al velodromo coperto di Oerlikon, alla periferia della città, che ha una capienza di dodicimila posti a sedere. I biglietti d'ingresso, dal prezzo assai modico (si va da un minimo di seicento lire a un massimo di tremila), sono stati acquistati in prevalenza da emigrati Italiani, per i quali la manifestazione ranora di Zurigo rappresenta un legame con la patria. Scopo essenziale dello spettacolo resta sempre quello di accrescere la popolarità della canzone italiana in Svizzera. Gli utili del Festival organizzato dalla Camera di commercio italiana, andranno a favore delle nostre collettività (in dieci anni è stata raccolta la somma di oltre cento milioni di lire). In complesso saranno eseguiti diciannove ritmi e a conclusione dello spettacolo Gigliola Cinquetti interpreterà, fuori concorso « La rosa nera ». Fatta eccezione per Luciano Tajoli, molto popolare tra i nostri emigrati del Meridione per le sue esecuzioni di carattere melodico, sono stati scritturati cantanti delle ultime leve. Alla canzone vincente (nessuna di .quelle in programma è medita) verrà assegnata la tradizionale « Aquila d'oro ». Presentatori dello spettacolo sono Raniero Gemella, della tv di Lugano, ed Heidi Abel, della tv di Zurigo. Il « Festival della canzone italiana in Svizzera » verrà tra smesso dalla tv elvetica, com presa l'emittente ticinese, dal le ore 20,20 alle 22,40. 1. f.

Persone citate: Gigliola Cinquetti, Heidi Abel, Luciano Tajoli, Raniero Gemella

Luoghi citati: Lugano, Svizzera, Zurigo