Già 70 partiti su 88 per il vertice comunista

Già 70 partiti su 88 per il vertice comunista Già 70 partiti su 88 per il vertice comunista L'annuncio dato ieri dalle «Izvestia» nelle capitali un importante annuncio. Certamente il Cremlino è deciso ad arrivare alla convocazione. Negli ultimi giorni la campagna di stampa si è molto intensificata, e. c. Il convegno proposto da Mosca (Dal nostro corrispondente) Mosca, 23 novembre. Settanta partiti comunisti, su un totale di ottantotto, hanno già aderito alla proposta sovietica di convocare una conferenza internazionale. Lo afferma oggi il giornale del governo, le Izvestia, in un lungo articolo inteso a dimostrarne la necessità. La data più probabile sembra la fine del '68, cioè dopo le elezioni americane, i cui risultati potrebbero avere una qualche influenza sulla crisi vietnamita. Una conferenza preparatoria dovrebbe svolgersi a Budapest all'inizio dell'anno prossimo e nei mesi successivi farebbero seguito una serie di incontri bilaterali e multilaterali fra i diversi partiti. La Pravda ha così riassunto i fini della conferenza: 1) rafforzamento del movimento rivoluzionario e operaio internazionale; 2) adozione di una linea di condotta più efficace per troncare l'« aggressione imperialista »; 3) estensione del fronte anti-imperialista. Non vi è aperta richiesta di una condanna del partito comunista cinese, ma la stampa sovietica porta in questi giorni tali e tanti attacchi a Mao da far pensare che la cosa sarebbe automatica. Mosca ha già incominciato a proteggersi le spalle, operando una distinzione tra il dittatore e i suoi « sicari », definiti antisocialisti e antiproletari, e quella che sarebbe la vera e sana leadership del partito, cioè l'opposizione. Non tutte le perplessità sulla conferenza sembrano essere state ancora superate. A parte i partiti filocinesi, come quello albanese, o « indipendentisti », come quello romeno, esistono divergenze d'opinione sul suo contenuto. Si parla di un ampliamento della conferenza stessa a partiti di sinistra e movimenti di liberazione. Qualche chiarificazione potrebbe essere fornita dalla stampa comunista dei diversi Paesi nei prossimi giorni, quando verrà emesso contemporaneamente - iiiniiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Persone citate: Mao

Luoghi citati: Budapest, Mosca