Nuovo grave incendio nella cartiera Donzelli

Nuovo grave incendio nella cartiera Donzelli Dopo quello del 16 novembre - All'alba di ieri le fiamme nel reparto cellulosa - Si teme che il rogo sia doloso - Aperta un'inchiesta (Dal nostro corrispondente) Brescia, 22 novembre. (s.m.) Questa mattina verso le 5 un nuovo incendio è scoppiato nel reparto cellulosa della cartiera Beniamino Donzelli, di Toscolano del Garda. Data la natura infiammabile del materiale, il reparto era in breve un immenso rogo che minacciava anche i locali dove è stato recentemente collocato un modernissimo macchinario. Giungevano sul posto i vigili del fuoco di Salò, Riva del Garda, e quelli di Brescia, che iniziavano il lavoro per circoscrivere le fiamme. In serata alcune squadre sono giunte anche da Milano. L'incendio di stamane è il secondo dopo quello del 16 novembre scorso che si era sviluppato nel reparto allestimento e nel reparto spedizione. Il danno calcolato allóra era stato sui 900 milioni, quello di oggi raggiungerà i 700 milioni. L'autorità giudiziaria di Brescia ha aperto un'inchiesta. Si teme che il rogo sia doloso. L'azienda lo esclude ed esprime la certezza che le indagini lo confermeranno. Ieri pomeriggio le maestranze della cartiera Donzelli hanno iniziato uno sciopero a oltranza perché la direzione dello stabilimento ha preannunciato il licenziamento di 101 dipendenti, 53 donne e 48 uomini. Stamane, mentre l'incendio divampava con estrema violenza, organizzata dalla Camera del lavoro, ha avuto luogo la preannunciata manifestazione di protesta, alla quale hanno partecipato tutti i 560 lavoratori. La riduzione di personale era motivata dalla direzione con l'entrata in funzione della nuova moderna attrezzai tura per la lavorazione della carta. Stasera dopo un incontro tra rappresentanti sindacali e dell'azienda avvenuto in prefettura a Brescia, i licenziamenti sono stati sospesi e lo sciopero si è concluso. Nuovo grave incendio nella cartiera Donzelli

Persone citate: Beniamino Donzelli, Donzelli

Luoghi citati: Brescia, Milano, Riva Del Garda, Salò