Sciopero generale il 15 dicembre per mutue e aumento delle pensioni

Sciopero generale il 15 dicembre per mutue e aumento delle pensioni Sciopero generale il 15 dicembre per mutue e aumento delle pensioni Annunciato da Cgil, Cisl e Uil - Dovrebbero parteciparvi tutti i lavoratori esclusi i dipendenti pubblici (Nostro servizio particolare) Roma, 21 novembre. Per la prima volta dal dopoguerra ad oggi oltre 14 milioni di lavoratori — tranne i dipendenti pubblici — dovrebbero attuare il 15 dicembre uno « sciopero generale » in tutta Italia. La decisione è stata presa dalla Cgil, dalla Cisl e dalla Uil per sollecitare la riforma previdenziale, la completa revisione del sistema sanitario ed il miglioramento delle pensioni. Vi sono stati, nel passato, « scioperi generali » per motivi politici (in seguito all'attentato a Togliatti e all'epoca del governo Tambroni) o per ragioni non strettamente sindacali, ma per lo più limitati a determinate zone. Mai, fino ad oggi, le tre maggiori confederazioni avevano definito di comune accordo un piano di azione a largo raggio per richiamare l'attenzione del Parlamento, del governo e dell'opinione pubblica. Le modalità dell'astensione saranno stabilite nei prossimi giorni: non è quindi possibile precisare la durata della grave manifestazione, che potrebbe essere limitata ad alcune ore, né le eventuali esclusioni per garantire le prestazioni essenziali ai fini della salvaguardia e della sicurezza degli impianti soprattutto nell'industria e nei servizi-base (gas, luce e acqua). E' certo, però, che l'intera vita del Paese resterà-paralizzata. Le tre Confederazioni hanno rilevato che si tratta di un « primo sciopero nazionale », al quale evidentemente altri seguiranno nel quadro di un programma ben concertato, se entro breve tempo non si giungerà ad ima positiva conclusione della vertenza. Cgil, Cisl e Uil hanno anche deciso di non designare i propri rappresentanti nella Commissione di studio per l'unificazione degli enti mutualistici. n e g. r. f

Persone citate: Tambroni, Togliatti

Luoghi citati: Italia, Roma