Cipro teme l'invasione turca La Grecia «pronta a combattere»

Cipro teme l'invasione turca La Grecia «pronta a combattere» Cipro teme l'invasione turca La Grecia «pronta a combattere» A Nicosia estrema tensione: si aspetta lo sbarco entro le prossime ventiquattro ore - Attentato dinamitardo in un quartiere greco: nessuna vittima (Nostro servizio particolare) Nicòsia, 21 novembre. Momenti di estrema tensione a Cipro: ci si attende un'invasione delle truppe turche entro 24 ore. Le strade sono pressoché de serte. Da almeno un giorno donne e bambini sono asserragliati in casa. Autorità locali e rappresentanti stranieri cercano disperatamente d'evitare un drammatico sbocco della « crisi ». Il presidente Makarios si è incontrato oggi con gli ambasciatori inglese ed americano. Diplomatici occidentali a Nicosia dicono che si è giunti al « momento critico »: senza alcun dubbio la Turchia passerà all'azione se Atene respingerà l'ultima tum (nel quale sono indicate le condizioni per il ritorno alla pace nell'isola). La scorsa notte, sì è avuta una violenta esplosione nell'abitato di Kyrenia, nella parte settentrionale di Cipro: sono rimaste danneggiate diverse abitazioni. Lo scoppio, avvenuto nel quartiere greco, è il quarto nell'isola in 24 ore; gli altri tre si sono avuti a Limassol, Nicosia e Pafos. Sempre durante la scorsa notte — informa un comunicato del governo di Nicosia — eie menti turco-ciprioti hanno sparato con armi automatiche contro posizioni tenute da reparti della guardia nazionale, nelle montagne intorno a Kyrenia. Infine, col pi di arma da fuoco sono stati sparati nei pressi del quartiere turco di Nicosia; non si segnalano danni alle persone. ' r. s.