Gli operatori americani dimostrano fiducia nella stabilità del dollaro

Gli operatori americani dimostrano fiducia nella stabilità del dollaro Gli operatori americani dimostrano fiducia nella stabilità del dollaro Dichiarazioni del ministro del Tesoro, Fowler - Il sistema monetario internazionale reagisce bene alla svalutazione della sterlina; Wall Street ha chiuso in notevole rialzo:: Mà/,^necessario (per evitare il pericolo dell'inflazione) aumentare del 10 per cento le tasse sul reddito (Dal nostro corrispondente) Washington, 21 novembre. Il segretario al Tesoro Henry Fowler ha detto oggi che il sistema monetario internazionale reagisce bene alla svalutazione della sterlina. I mercati finanziari americani dimostrano in questa situazione assoluta tranquillità: la Borsa di New York si è chiusa oggi con un notevole rialzo che supera di molto le perdite registrate ieri in conseguenza della svalutazione della sterlina. Gli operatori finanziari americani, ha detto Fowler, hanno cioè piena fiducia nella stabilità del dollaro e nella capacità delle autorità monetarie internazionali di sormontare le attuali difficoltà. E' stato chiesto a Fowler se l'atteggiamento della Francia, che ha deciso di non collaborare più con gli altri paesi industrialmente avanzati allo scopo di evitare troppo brusche oscillazioni del prezzo dell'oro, rappresenti un pericolo per l'intero sistema. II segretario ha risposto negativamente. Fowler ha insistito sulla necessità che il Congresso approvi al più presto un aumento del dieci per cento delle tasse sul reddito. Senza di esso, ha spiegato, l'ecpnomia americana rischia il pericolo d'inflazione. Il direttore de) Bilanciò, Charles Schultze, dal canto suo ha annunciato che il governo federale allo scopo dj. ottenere l'assenso del Congresso alle nuove tasse ha introdotto un rigido prò gramma d'economie sulla spesa pubblica che dovrebbe consentire un risparmio di circa 4 miliardi di dollari (circa 25 mila miliardi di lire). n. c.

Persone citate: Charles Schultze, Fowler, Henry Fowler

Luoghi citati: Francia, New York, Washington