Dichiarazioni di Fanfani al suo ritorno dal Belgio

Dichiarazioni di Fanfani al suo ritorno dal Belgio Dichiarazioni di Fanfani al suo ritorno dal Belgio Roma, 20 novembre. Il ministro degli Esteri Fanfani giunto questa sera da Bruxelles ha fatto all'aeroporto di Fiumicino la seguente dichiarazione: «Oggi a Bruxelles, in una riunione generale del Consiglio dei ministri della Cee, l'Italia, in apertura di seduta, ha sostenuto che la soli- darietà espressa ieri dai mi- [ nistri finanziari dei Sei Paesi doveva essere confermata in modo da non lasciar dubbi sull'interesse di ciascuno dei Sei Paesi e della Comunità europea nel suo insieme alla buona riuscita delle operazioni decise ieri sul terreno monetario e finanziario del governo britannico. Questa opinione dell'Italia è stata accolta, come dimostra la dichiarazione fatta stasera a nome del Consiglio dei ministri della Cee dal presidente di turno, il ministro tedesco dell'Economia Schiller. « L'Italia ha chiesto stamani una seconda cosa e cioè che la riunione di oggi si svolgesse in modo da non creare, sia pure involontariamente, pregiudizio al buon esito delle ricordate decisioni prese avant'ieri dal governo britannico. Lo svolgimento della seduta, le discussioni svoltesi e la decisione finale di incaricare la Commissione di integrare il suo precedente rapporto scritto con una relazione orale da fare in una seduta del Consiglio dei ministri a metà dicembre, stanno a dimostrare che anche il secondo voto espresso stamani dall'Italia si è realizzato ». Fanfani ha concluso dicendo che le decisioni non significano soltanto rispetto per Londra, ma anche auspicio che l'Inghilterra superi le difficoltà e possa entrare nel Mec. (Ansa)

Persone citate: Fanfani, Schiller

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles, Inghilterra, Italia, Londra, Roma