Preparativi di guerra in Turchia la flotta inviata davanti a Cipro

Preparativi di guerra in Turchia la flotta inviata davanti a Cipro Preparativi di guerra in Turchia la flotta inviata davanti a Cipro Lo Stato Maggiore ha chiesto ai giornali di nominare dei corrispondenti di guerra - Duro discorso del ministro degli Esteri: «Chiediamo per i turco» ciprioti la creazione immediata, completa e assoluta di condizioni di vita sicura » Ankara, 20 novembre. La Turchia si prepara all'eventualità di un conflitto con la Grecia per Cipro. Alla mobilitazione generale ordinata ieri, oggi hanno fatto seguito altre misure militari. Le unità della flotta sono state inviate davanti alle coste settentrionali dell'isola e ora stanno incrociando appena al dì fuori delle acque territoriali: contemporaneamente, caccia a reazione hanno preso a sorvolare l'isola e hanno continuato per tutto ti pomeriggio. Sette navi mercantili sono state requisite dalla Marina e hanno ricevuto l'ordine di scaricare nel porto piii vicino quanto hanno a bordo, per mettersi subito a disposizione. Lo Stato Maggiore ha chiesto ai giornali di nominare dei corrispondenti di guerra mentre l'Associazione nazionale degli studenti ha incominciato a reclutare «volontari» da mandare in difesa dei turco-ciprioti. Oneste notizie . danno un eeneo dell'atmosfera estremamente tesa che regna in Turchia. Appare evidente che basterebbe il minimo incidente a scatenare la guerra. Oggi il ministro degli Esteri, Caglayangil, ha tenuto una conferenza stampa e la durezza delle sue dichiarazioni ha fatto addirittura parlare gli osservatori di « ultimatum » alla Grecia. L'unica soluzione accettabile, ha detto, è la creazione « immediata, completa e assoluta » delle condizioni che consentano al turco-ciprioti di vivere in sicurezza. « Il governo turco — ha aggiunto il ministro — è categoricamente deciso ad assicurare le condizioni necessarie alla sicurezza della comunità turca di Cipro. Esso ha del pari adottato, su tutti i piani, tutti i provvedimenti necessari ». (Ansa) te a intervenire lungo la frontiera con la Turchia. Secondo informazioni giunte dalla Grecia settentrionale, ingenti movimenti di truppe turche sono stati notati oltre il confine. Il gen. Grivas ha conferito oggi con dirigenti del regime militare greco, fra cui il primo ministro Kollias e il col. Papadopulos. Nulla si sa sulla natura dei colloqui ma la voce che Grivas verrebbe sollevato dalla carica di comandante delle forze armate di Cipro appare infondata. Il nuovo ministro degli Esteri Pipinelis ha ricevuto l'ambasciatore di Cipro Kranitiodis. Pipinelis avrebbe esortato il governo cipriota ad astenersi dal reagire ad eventuali azioni dei turcociprioti. (A.P.)

Persone citate: Papadopulos