In sciopero per 12 giorni avvocati e procuratori a Ivrea

In sciopero per 12 giorni avvocati e procuratori a Ivrea In sciopero per 12 giorni avvocati e procuratori a Ivrea La manifestazione per i trasferimenti dei magistrati dalla circoscrizione eporediese - Sospesi parecchi processi (Dal nostro corrispondente) Ivrea, 20 novembre. (r. a.) E' iniziato stamane a Ivrea lo sciopero degli avvocati e procuratori, i quali si asterranno, fino al 2 dicembre prossimo, da qualsiasi udienza civile e penale e da ogni atto istruttorio. La protesta è per i parecchi trasferimenti dei magistrati della circoscrizione del Tribunale eporediese, finora non sostituiti, con gravi conseguenze per il normale funzionamento dell'amministrazione della giustizia, i Stamane i erano in - programma, diversi processi alla Pretura di Ivrea, ma il dott. Gumina, dopo avere chiamato gli imputati, si è visto costretto, per l'assenza dei difensori, a rinviare a nuovo ruolo quasi tutti i dibattimenti, eccezion fatta per un paio, nei quali gli imputati, accusati di infrazione al codice della strada, erano difesi da avvocati provenienti da altre città. Analoga sorte toccherà quasi sicuramente domani ai dibattimenti previsti in Tribunale, tra i quali figurava quello, assai importante, riguardante due giovani biellesi, Natalino Amato, di 23 anni, e Adriano Parlamento, di 25 anni, accusati di evasione dal carcere di Biella e di una lunga serie di furti commessi successivamente. Uno di essi, l'Amato, è steto tra l'altro condannato nei giorni scorsi dalla Corte d'Assise di Novara a 9 anni e 5 mesi di reclusione per rapina. Il collegio, di difesa, composto di avvocati dì Biella,e Cuneo, olire' che ài Ivrea, dovrebbe però risultare assente al completo, in quanto gli interessati hanno già comunicato la loro solidarietà ai colleghi eporediesi. L'astensione degli avvocati ha provocato anche un breve rinvio alla Corte d'Assise, che avrebbe dovuto aprirsi il 30 novembre. I lavori inizieranno invece soltanto il 4 dicembre,1

Persone citate: Adriano Parlamento, Gumina, Natalino Amato

Luoghi citati: Biella, Ivrea, Novara